• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IPPICA

Covid-19, Mipaaf: informare i Veterinari sulle positività

Covid-19, Mipaaf: informare i Veterinari sulle positività
Tenuto conto del riacutizzarsi del contagio Covid-19, il Ministero delle Politiche agricole raccomanda gli allevatori di evitare il contagio nelle attività di identificazione dei cavalli.


ll Ministero delle Politiche Agricole richiama gli allevatori "ad informare i veterinari incaricati dell’identificazione dei puledri e dei cavalli di eventuali casi di positività". La circolare indirizzata al settore ippico ha la finalità di "evitare il contagio e il diffondersi dello stesso" alla luce del riacutizzarsi dell'epidemia. La raccomandazione di "osservare tutte le precauzioni" e di informarei Veterinari incaricati è rivolta anche alle persone delegate dagli allevatori, ai detentori e al personale addetto al rispetto delle regole previste dalla normativa.

Sanzioni- Non saranno applicate sanzioni a carico degli allevatori "nel caso in cui l’identificazione dei puledri avvenga dopo il 31 ottobre e non oltre il 31 dicembre 2020, previo appuntamento concordato con il veterinario, incaricato MiPAAF, competente per territorio". La circolare avverte che "il mancato rispetto delle regole sarà immediatamente segnalato dai veterinari al MiPAAF a mezzo PEC".

In relazione all'emergenza sanitaria, restano valide le indicazioni già diffuse dal Mipaaf con la circolare del 22 maggio.

Circolare Mipaaf
Gestione emergenza COVID 19 nel periodo conclusivo della CCP (Campagna Controllo Produzione) del 2020 e per altri controlli identificativi