• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
TRAGUARDI

Congratulazioni a Nicola Di Girolamo Editor in Chief di JSAP

Congratulazioni a Nicola Di Girolamo Editor in Chief di JSAP
E' ufficiale: il Collega Nicola Di Girolamo è il nuovo Editor in Chief del Journal of Small Animal Practice (JSAP) la pubblicazione scientifica peer-reviewed di BSAVA.


La British Small Animal Veterinary Association (BSAVA) dà ufficialmente il benvenuto al Collega Nicola Di Girolamo (DMV, MSc (EBHC), PhD, DiplECZM Herp) alla guida editoriale del suo prestigioso JSAP, Journal of Small Animal Practice. In veste di Editor in Chief, Di Girolamo avrà il compito di selezionare i lavori scientifici meritevoli di pubblicazione, per mantenere alta la qualità della letteratura sulla medicina e la chirurgia veterinaria negli animali da compagnia.

JSAP è anche la pubblicazione scientifica di riferimento della WSAVA (World Small Animal Vet Association). L’edizione di Agosto sarà la prima “firmata” da Di Girolamo, già impegnato a revisionare “un numero abbastanza impressionante di articoli”- dichiara- al ritmo di una decina in tre giorni. “Parte della mia attività di ricerca - ci spiega- si chiama meta-ricerca, cioè ricerca sulla ricerca, il che aiuta in questo ruolo di valutazione e selezione dei lavori proposti alla pubblicazione, per migliorare la qualità della letteratura disponibile, ma anche la stessa ricerca clinica”. La visione del JSAP “è strepitosa- dice- perché pubblica principalmente ricerca clinica, che è la mia passione”.

L’incarico editoriale è arrivato dopo vari colloqui. JSAP cercava competenze in statistica scientifica, una disciplina ben presente nel curriculum di Di Girolamo che da tempo si occupa di medicina veterinaria basata sull’evidenza: “Al colloquio finale vi erano diversi altri candidati e sono contento che grazie al mio background sono risultato essere la persona che il Journal e la BSAVA stavano cercando”.

Con Di Girolamo, lavora una trentina di collaboratori, specializzati negli ambiti clinici di cui trattano le ricerche proposte alla pubblicazione. “Saper selezionare è importante quanto saper leggere la letteratura scientifica- afferma Di Girolamo. Molti dicono di avere difficoltà con l’inglese, ma leggerlo non è così difficile. Il vero problema è che non riceviamo una educazione alla lettura e alla lettura critica dei lavori scientifici”. La qualità delle pubblicazioni dovrebbe invece essere alla base delle scelte di aggiornamento: “Con EVBMVet, gruppo studio in SCIVAC, cerchiamo di fare proprio questo, anche a supporto delle altre società specialistiche che hanno coraggiosamente deciso di puntare sulla qualità scientifica”.

Attualmente Nicola Di Girolamo - è professore associato al Dipartimento di Scienze cliniche veterinarie della Oklahoma State University. In Italia, oltre ad essere un affermato professionista nel settore della medicina veterinaria per esotici e membro della Commissione Scientifica di SIVAE, è Coordinatore del Gruppo di Studio  di Medicina Veterinaria basata sull’Evidenza (EBMVet) della SCIVAC, disciplina nella quale Di Girolamo ha conseguito un  Master all'Università di Oxford e che ha concorso a qualificare la sua candidatura al prestigioso incarico nel JSAP.


JSAP Editorial Board