Quest'anno l'ENPAV conta di aumentare le adesioni delle strutture veteriarie e di coinvolgere di più i professionisti e i giovani del Sud.
Fase 2 anche per il Progetto TIE, Talenti Incontrano Eccellenze, ideato dall'Enpav per i giovani laureati in Medicina Veterinaria che intendano svolgere un tirocinio professionale di 6 mesi in strutture dedicate agli animali d’affezione o ai cavalli o presso professionisti esperti nei settori dell’ippiatria e della zootecnia. È previsto l’avvio di 100 tirocini formativi prima dell’estate.
"In questo momento di crisi per il Paese e per la Professione Veterinaria- dichiara il Presidente Enpav Gianni Mancuso- l’avvio dei progetti formativi entro l’estate vuole essere un sostegno e uno stimolo importante per la ripresa dell’attività professionale dei Medici Veterinari".
Per rimettere in moto il progetto, le strutture veterinarie - e i professionisti esperti in cavalli e animali da reddito- devono mettersi a disposizione presentando la loro candidatura entro il 20 maggio. Se verranno accreditati potranno ospitare un giovane Collega per un tirocinio formativo della durata di 6 mesi. Ogni tirocinante percepisce un contributo mensile di 500,00 euro ed è affiancato da un tutor che supervisiona la realizzazione del progetto.
" Per semplificare le procedure, chi è già stato accreditato potrà limitarsi a dare conferma con pochi click- spiega Mancuso- mentre la procedurea completa andrà svolta dalle strutture o dai professionisti che partecipano per la prima volta al Progetto TIE. Il nostro auspicio è che cresca il numero delle realtà ospitanti e che ne arrivino di più dal Sud per dare questa opportunità ai giovani Colleghi di tutta Italia".
Terminate le candidature e gli accrediti dei soggetti ospitanti, saranno i giovani aspiranti tirocinanti a poter presentare domanda. Nell'area riservata dell sito enpav.it saranno disponibili informazioni e modulistica.