• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
CONOSCENZA E RICERCA

Covid-19: Cosa si conosce? Data base delle pubblicazioni

Covid-19: Cosa si conosce? Data base delle pubblicazioni
Scienza In Rete ha realizzato un data base ragionato di 750 pubblicazioni. L'OMS aggiorna ogni giorno la letteratura mondiale.

Le riviste scientifiche hanno pubblicato nei primi 4 mesi di emergenza Covid-19 circa 750 articoli. Scienza In Rete ne ha fatto un data base ragionato, disponibile on line, in cui sono stati considerati solo i Research-article del data base Europe PMC.

È presto - dicono i curatori del database- per misurare l'impatto scientifico di queste pubblicazioni sulla comprensione della genesi, evoluzione e cura della nuova infezione. Aiutati dalle metriche alternative (altmetrics) è possibile però capire quali sono state le ricerche più influenti.

Sul sito è possibile cercare nei titoli degli articoli ordinati per punteggio Altmetric. Usato da tutte le principali riviste scientifiche, questo parametro non misura l'impatto strettamente scientifico, bensì l'impatto sociale delle ricerche, misurandone la condivisione sui media online e sui social.

Anche l'OMS sta raccogliendo le ultime scoperte e conoscenze scientifiche internazionali su COVID-19. La letteratura globale nel database dell'OMS viene aggiornata quotidianamente (dal lunedì al venerdì) dalle ricerche di database bibliografici, dalla ricerca manuale e dall'aggiunta di altri articoli scientifici riferiti ad esperti. Questo database rappresenta una fonte multilingue completa della letteratura corrente sull'argomento. Anche se potrebbe non essere esaustivo, nuove ricerche vengono aggiunte regolarmente.

Database ragionato della ricerca su Covid