• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487
NOTIFICA OIE

Zoo di New York, anche un leone positivo al Sars Cov2

Zoo di New York, anche un leone positivo al Sars Cov2
Aggiornamento OIE sui grandi felini dello Zoo del Bronx (NY) che dall'inizio di questo mesi presentano sintomi respiratori.

Dopo la tigre notificata il 7 aprile, l'OIE aggiorna sulla situazione epidemiologica del giardino zoologico del distretto del Bronx (New York City). Uno dei tre leoni precedentemente segnalati è stato confermato positivo per SARS-CoV-2 il 15 aprile scorso. Anche in questo caso, è possibile che l'infezione sia stata trasmessa da un operatore asintomatico, pertanto l'OIE parla di suspected human transmission.

I segni clinici precedentemente rilevati nei leoni e nelle tigri - rispettivamente 3 e 5 in tutto-  includevano tosse secca e difficoltà respiratorie. Un animale ha dato segni di inappetenza. Stanno tutti stanno progressivamente migliorando e non ci sono altri casi sospetti.
Si presume che gli animali siano tutti stati infettati dall'operatore che se ne prendeva cura.
Gli otto  grandi felini della struttura sono stati messi in quarantena, senza ulteriori trattamenti.

L'OIE- sulla base delle informazioni del Dipartimento di Stato USA dell'Agricoltura- non ha ancora chiuso lo status. In scala da zero a 5, l'OIE fissa la mortalità per Sars Cov-2 al grado zero. Non comprovata, infine, la trasmissibilità all'uomo. Come per tutti gli altri animali notificati come positivi per Covid-19, anche per il leone l'OIE riporta: "Zoonotic potential currently unknown".

Sorveglianza e prevenzione del contagio nei giardini zoologici