• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DDL DELEGAZIONE EUROPEA 2019

Criteri per adeguare l'Italia alla Animal Health Law

Criteri per adeguare l'Italia alla Animal Health Law
Al via l'adeguamento delle legge italiana al nuovo Regolamento europeo di Sanità Animale: i criteri saranno dettati dalla nuova Legge di Delegazione Europea.

E' stato esaminato dalla Conferenza Stato-Regioni lo schema di ddl della nuova Legge di delegazione europea. All'articolo 14, il ddl detta principi e criteri direttivi per l'adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 20161429 (Animal Health Law). Il ddl è stato approvato dal Consiglio dei Ministri a dicembre, su proposta del Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, èd è stato esaminato dalla Conferenza Stato Regioni mercoledì scorso.

Il nuovo Regolamento europeo modifica e in parte abroga la normativa sulla sanità animale («normativa in materia di sanità animale»). Entro 12 mesi dall'emanazione della Legge di delegazione europea, il Governo è chiamato ad adottare uno o più decreti legislativi di adeguamento nazionale.

Il disegno di legge di delegazione europea è lo strumento con cui il Governo si fa delegare dal Parlamento ad adeguare, tramite uno o più decreti dei Ministeri di competenza, l'ordinamento italiano a quello dell'Unione Europea. Il ddl di delegazione europea deve essere presentato dal Governo entro il 28 febbraio di ogni anno.  Entro il 28 febbraio 2020 dovrà essere presentato il ddl per l'adozione della prossima legge di delegazione europea (Legge di delegazione europea 2019).




Schema di disegno di legge recante delega al governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’unione europea
Legge di delegazione europea 2019.