• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
AVVISO IN VET INFO

Apicoltura, bloccate le movimentazioni in uscita dalla Sicilia

Apicoltura, bloccate le movimentazioni in uscita dalla Sicilia
Tutte le movimentazioni in uscita dalle regioni Sicilia e Calabria sono state bloccate, come da Decisione della Commissione Europea.


Non solo la regione Calabria. Dallo scorso mese di settembre, anche tutta la Sicilia è tornata nell'elenco delle zone soggette a misure di protezione, per Decisione di esecuzione della Commissione Europea. Un avviso di VetInfo, il portale dei Sistemi Informativi Veterinari, conferma che "tutte le movimentazioni in uscita dalle regioni Sicilia e Calabria in ambito apistico (Apicoltura) sono state bloccate come da decisione di esecuzione (UE) 2019/1399".

Il blocco delle movimentazioni dalla Sicilia è stato eseguito, dopo che l'Italia aveva nuovamente riscontrato, e notificato alla UE, la presenza del piccolo coleottero dell'alveare(Aethina tumida) in Sicilia.  Le misure di protezione che l'Italia deve adottare nelle api mellifere a seguito della presenza del piccolo coleottero dell'alveare  sono quelle definite dalla Decisione 2014/909/UE.

Il piccolo scarabeo dell'alveare (Aethina tumida) è un parassita delle api. Endemico dell'Africa subsahariana, è in grado di moltiplicarsi rapidamente in presenza di larve di api e di miele in favo. Gli esemplari adulti possono volare fino ad alcuni chilometri per invadere altri luoghi simili. Il piccolo scarabeo dell'alveare costituisce una malattia soggetta a denuncia nell'Unione. La sua prima  comparsa in Italia risale al 2014.