La Commissione ECM chiude oggi, con un evento nazionale, il triennio 2016-2018. Provider e professioni sanitarie riunite all'Auditorium della Tecnica.
Focus sulle nuove regole ECM, soprattutto su quelle utili a promuovere l’adozione di best practice su tutto il territorio nazionale. E' questo il tema al centro del convegno nazionale organizzato a Roma da Agenas dall'11 al 12 dicembre.
Le due giornate chiudono "un triennio di innovazione e di ammodernamento" dell'ECM - spiega il Direttore Generale di AGENAS Francesco Bevere. Le novità "determinanti", dichiara, stanno nella "razionalizzazione e semplificazione delle regole", ma anche in un "incremento dei controlli sugli eventi in nome della trasparenza" e in "percorsi formativi tarati sul fabbisogno di conoscenza di ciascun operatore sanitario". La finalità- prosegue Bevere - è di "elevare la qualità complessiva dell’offerta formativa" e di " incidere sui comportamenti degli operatori del sistema attraverso una formazione sempre più adeguata e rispondente alle aspettative e all’esercizio professionale quotidiano per migliorare le prestazioni professionali e di conseguenza l’offerta di salute per i cittadini".
Per il neo Sottosegretario alla Salute Luca Coletto, nonchè Presidente AGENAS, "la formazione è sempre più vissuta come fattore strategico e insostituibile per essere al passo con una sanità in continua evoluzione, è un patto con la modernità che non si può mancare».
Fra gli ultimi atti pubblicati dalla Commissione ECM figura il "Manuale nazionale di accreditamento per l'erogazione degli eventi ECM", che entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 per le Regioni che non hanno adottato un proprio manuale regionale. Per le altre, fatta salva la possibilità di dotarsene, il Manuale nazionale dovrà essere recepito entro il 30 giugno 2019. Analogamente, il Manuale nazionale si applica dal 1 gennaio 2019 ai nuovi provider, mentre i provider già accreditati dovranno recepirlo entro il 30 giugno 2019; le nuove disposizioni riguardano i requisiti di accreditamento e gli adempimenti per le verifiche.