• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397
LA PAROLA AL MEF

Veterinari convenzionati, sindacati e Sisac firmano il nuovo ACN

Veterinari convenzionati, sindacati e Sisac firmano il nuovo ACN
Siglato il nuovo Accordo Collettivo Nazionale della specialistica: perequazione e fondo per i veterinari.

La  SISAC e le Organizzazioni Sindacali hanno siglato il nuovo Accordo collettivo nazionale (ACN) per la disciplina dei rapporti con specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi). "Ringrazio le Organizzazioni Sindacali e tutto il personale SISAC per la fattiva collaborazione"- scrive oggi il Coordinatore Vincenzo Pomo. in una nota in cui spiega che "l'accordo ha provveduto a definire alcune priorità che richiedevano una soluzione negoziale particolarmente tempestiva in attesa di completare l'intero ACN del triennio 2016-2018.

Le priorità, prosegue il comunicato della SISAC,  attengono in particolare alla necessità di integrare i riferimenti agli obiettivi prioritari di politica sanitaria nazionale (piano nazionale della cronicità, piano nazionale prevenzione vaccinale, accesso improprio al pronto soccorso, governo delle liste d'attesa ed appropriatezza).
Sarà inoltre da affrontare la problematica del ricambio generazionale, la revisione e l'aggiornamento degli elenchi delle specializzazioni valide per l'accesso agli incarichi.

Arretrati, fondo veterinari e perequazione fra le professioni- “Finalmente gli arretrati, la calendarizzazione degli incrementi. Nel prossimo accordo economico entra il fondo dei veterinari e la perequazione tra le diverse professioni dell'area”, è il commento del presidente FESPA (Federazione specialistica ambulatoriale), Cosimo Trovato, a Quotidiano Sanità. Trovato aggiunge che "il passo successivo sarà la calendarizzazione degli incontri per il prossimo accordo economico, nel quale, è da mettere in rilievo, sarà ricostituito il fondo dei veterinari e avviata la nuova trattativa per la perequazione di tutte le professioni presenti nell’Acn, che attualmente non sono ancora allineate economicamente”.

Specializzazioni- Soddisfatto infine Trovato "per l’inserimento nell’Acn della tabella di equiparazione delle branche specialistiche e delle specializzazioni professionali rivisitate dai ministeri dell’Università e della Salute, e che prevede finalmente quella della sanità animale, il che permetterà a molti professionisti dell’area di entrare nelle prossime graduatorie della convenzione".

Affinché l’accordo sia operativo si dovrà attendere il via libera definitivo del Ministero delle Finanze.