• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
DAL 1861

Il Servizio Veterinario dell'Esercito compie 156 anni

Il Servizio Veterinario dell'Esercito compie 156 anni
Il CEMIVET, il Servizio Veterinario dell’Esercito celebra oggi, a Grosseto, il suo 156esimo anniversario.
Deposizione di una corona in memoria degli Ufficiali Veterinari caduti in guerra e consegna degli attestati agli Studenti di Medicina Veterinaria frequentatori del campus universitario. L'anniversario del CEMIVET si celebra oggi alla presenza delle massime autorità militari, personalità politiche e accademiche.

La cerimonia segna anche la conclusione del Campus universitario nazionale giunto alla 35esima edizione. Il Campus è frutto di una consolidata collaborazione con il mondo accademico nell’ambito del quale la Forza Armata offre la possibilità di partecipare – a scopo didattico – alle attività veterinarie che caratterizzano il Centro, nonché ad un ciclo di conferenze e lezioni magistrali tenute da Professori e Specialisti di settore. Quest’anno al Campus hanno partecipato 33 studenti provenienti dai Dipartimenti di scienze veterinarie delle Università di Bari, Bologna, Camerino, Messina, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Sassari, Teramo, Torino, Udine e due Sottotenenti Veterinari provenienti dall’Accademia Militare di Modena.

Il Servizio Veterinario Militare è stato istituito con Regio Decreto il 27 giugno 1861. Dalla sua costituzione, il Servizio Veterinario ha sempre affiancato le unità operative dell’Esercito in tutte le campagne militari: nella guerra Italo-Turca, in Libia, in Etiopia, nel 1° e 2° conflitto mondiale.
Dagli anni ottanta del secolo scorso, gli Ufficiali veterinari hanno preso parte a tutte le operazioni fuori dal territorio nazionale che hanno impegnato l’Esercito in Libano, Mozambico, Albania, Somalia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Afghanistan, Iraq, Haiti e Libia.

La storia del Corpo Veterinario comincia all'indomani dell'Unità d'Italia, quando vennero riuniti, sotto un unico Comando, tutti i Veterinari Militari dei diversi Eserciti preunitari, posto alle dipendenze del Corpo di sanità. La legge 9 maggio 1940 lo riordina in Servizio Veterinario Militare dell’Esercito, denominazione che manterrà per un quarantennio per essere ribattezzato- nel  1981- Corpo Veterinario dell’Esercito. Il riordino dell’area logistica di Forza Armata del 1997 che porta alla costituzione dell’Ispettorato Logistico, cancella il 20 Aprile il Comando del Corpo che passa alle dipendenze del Capo del Dipartimento di Sanità e Veterinaria.
Dal 1° gennaio 1998 il personale del Corpo concorre con il personale dell’ex Corpo della Sanità Militare alla costituzione del Corpo Sanitario dell’Esercito.