Non si fermano gli eventi sismici nel Centro Italia. Dopo il crollo di una montagna nel pescarese. Critica la situazione anche nelle Marche. Una “tenaglia senza precedenti” tra terremoto e maltempo e “di fronte a questa morsa tutte le istituzione dello Stato si sono mobilitate, civile e militari”. Dopo la scossa sismica sulle montagne del pescarese, il presidente del Consiglio Gentiloni chiede “sobrietà alla politica” e solidarietà agli italiani. Sul posto -dove si registrano gli interventi di tutte le forze di soccorso, unità cinofile comprese- si sta delineando uno scenario drammatico, con gravi difficoltà anche di fornitura energetica. Risultano coinvolti nei crolli anche allevamenti zootecnici.
In queste ore la FNOVI ha fatto sapere che- dopo le assegnazioni dei giorni scorsi in favore dei Colleghi colpiti dagli eventi calamitosi di agosto e ottobre- manterrà aperto il conto corrente delle devoluzioni benefiche fino a fine aprile.
A seguito degli eventi sismici e atmosferici dei giorni scorsi che hanno ulteriormente aggravato la situazione delle popolazioni dei comuni già duramente flagellati nei mesi scorsi, la Fnovi ha deciso di mantenere aperta fino alla fine di Aprile le sottoscrizioni a favore dei Colleghi. Il territorio risulta infatti tutt'ora in gravi difficoltà, peggiorate dal susseguirsi di eventi sismici e da condizioni climatiche che impediscono la ripresa delle attività ordinarie. Le condizioni di rischio e di disagio permangono in tutto il Centro Italia: il Capo della Protezione civile Curcio ha dichiarato che “la situazione sarà complicata ancora per tutta la giornata di oggi nelle regioni Lazio, Marche e Abruzzo".
Le coordinate bancarie -conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio (IBAN: IT67G0569603226000041000X07) -intestazione e causale: ‘FNOVI – Emergenza veterinaria terremoto Centro Italia’