• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385
REGIONI CAPOFILA

Fondi ai liberi professionisti per oltre 32 milioni di euro

Fondi ai liberi professionisti per oltre 32 milioni di euro
L'Italia fa il pieno dei fondi europei per il sostegno dei lavoratori autonomi e dei professionisti. Ecco le Regioni in pole position.

Se la politica sta a guardare rischiando di perdere le opportunità che l'Ue riconosce ai paesi membri ( di quel tavolo tecnico richiesto da diversi mesi da Cup, Adepp e Confprofessioni, che avrebbe dovuto discutere le strategie migliori da mettere in campo per ottimizzare la nuova dotazione di fondi che arriva dall'Europa, non vi è traccia), si registra la buona volontà e l'impegno delle singole regioni,.

Le cinque Regioni pioniere- Le Regioni, in ordine sparso, si stanno dando da fare per gestire al meglio la nuova fetta dei finanziamenti.  Ad essere partite per il nuovo settennato che si è avviato a gennaio 2014 sono, infatti, cinque regioni: Lazio, Lombardia, Puglia, Calabria e Umbria. In ballo c'è infatti una nuova generazione di fondi relativi al periodo 2014-2020 che potranno essere utilizzati proprio dai professionisti con il tramite delle regioni. E il 6 giugno anche la Sardegna ha iniziato a muoversi.

Quanti sono i fondi. L'Italia beneficerà di un totale di risorse comunitarie pari a 32.268 milioni di euro. Di questi 7.695 milioni di euro saranno destinati alle regioni più sviluppate, 1.102 alle regioni di transizione e 22.334 a quelle meno sviluppate. Alla quota comunitaria si aggiungerà il cosiddetto cofinanziamento nazionale a carico del fondo di rotazione che ammonta a 24 miliardi di euro, nonché la quota di cofinanziamento di fonte regionale da destinare ai Por che costituiranno il 30% del cofinanziamento complessivo del programma. Ma non solo, perché nella dotazione finanziaria entreranno anche quelle risorse previste nel precedente piano di sviluppo della Ue (2007-13) che per effetto della clausola di «non regresso» possono accompagnare i programmi di interesse per i professionisti fino all'esaurimento delle risorse stanziate. (fonte)

La partita sui fondi UE si sposta in Italia
Fondi europei per i professionisti