Trasformare il management veterinario in un grande evento. Primo Management Forum ANMVI. Competenze gestionali, relazionali, vantaggi competitivi e business management.
Una plenaria e tre workshop tematici. Il
Primo Management Forum ANMVI prende il via venerdì 30 maggio-in concomitanza con l'83° congresso Scivac di Rimini- e per due giorni affronterà le basi del management e problematiche specifiche della gestione professionale.
Con questo Management Forum, il primo pensato per la veterinaria, ANMVI ha deciso di affrontare di petto il tema della struttura veterinaria privata, vista come "azienda che produce salute animale" e che vede, al centro del suo interesse il paziente, ma nello stesso tempo deve generare utili per "l'azionista", un dettaglio non trascurabile quello della redditività, perché a questo risultato è legata la sopravvivenza e la conseguente crescita della struttura. Certamente è una scelta coraggiosa, ma anche dovuta, per la responsabilità che avvertiamo verso un mondo professionale in rapidissima evoluzione, non solo in campo tecnico-scientifico, ma anche nell'altra metà della nostra attività professionale ovvero la sua gestione manageriale.
L'utile, il punto di pareggio, l'ammortamento, i costi, le risorse umane, la motivazione, le relazioni con i clienti, la comunicazione, il mercato... sono termini che abbiamo sentito, ma che per il nostro settore sono praticamente sconosciuti. Anche il mondo della salute animale, invece, ha la necessità di imparare a ragionare in questi termini per affrontare il futuro delle strutture private, siano esse piccoli ambulatori piuttosto che grandi cliniche. Tutti noi infatti, al pari delle realtà tecnico-professionali, dobbiamo diventare, che piaccia o meno, "veterinari imprenditori".
Troppo spesso, ci troviamo impreparati, sovente commettiamo errori gestionali anche gravi, ma altrettanto spesso sono i consulenti esterni, ai quali affidiamo la gestione del nostro business, a non conoscere le problematiche specifiche della struttura veterinaria privata.
Il primo Management Forum diventerà un appuntamento annuale per tutti coloro che non vogliono rimanere travolti dagli eventi, ma cavalcare la nostra evoluzione professionale verso la nuova medicina veterinaria del terzo millennio.
Carlo Scotti
VENERDI' 30 MAGGIO- SESSIONE PLENARIA
- L'evoluzione della professione veterinaria a partire dal cambiamento del rapporto tra uomo e animale (sessione gratuita)
SABATO 31 MAGGIO - WORKSHOP TEMATICI
- Valutazione ed utilizzo pratico degli indicatori di performance in medicina veterinaria comparata alla medicina umana
- Veterinari sull'orlo di una crisi di nervi (gratuito)
- Fare business con i social network
- Best practices in FB
Management_Forum_2014.pdf1.9 MB