Gli animali da compagnia sono al centro della famiglia e del mercato dei pet. Gli italiani li amano. Il mercato cresce.
Il nuovo Rapporto ASSALCO – ZOOMARK aggiorna sui dati di mercato e sul quadro generale sugli andamenti e sulle tendenze principali del settore degli animali da compagnia.
I punti fermi del 2014 sono fondamentalmente due: gli italiani amano i pet e se ne prendono cura con sempre maggiore attenzione poiché li considerano veri e propri membri della famiglia; il mercato pet cresce nonostante il periodo di crisi generale, in quanto gli italiani non rinunciano a garantire ai loro animali cure e attenzioni che passano anche attraverso la scelta di un'alimentazione sana e sicura, fondamentale per il loro benessere, continuando ad affidarsi agli alimenti preconfezionati, verso i quali dimostrano una sempre maggior fiducia.
I capisaldi del settore sono confermati dai risultati di una indagine ad hoc che IRI, leader mondiale nella fornitura di informazioni sui mercati del Largo Consumo e sullo shopper, ha realizzato tra i consumatori proprietari di cani e gatti. Il mercato italiano dei prodotti per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia nel 2013 è uno dei pochi a mostrare dinamiche positive. Gli alimenti per cane e gatto, che rappresentano i principali segmenti del mercato, mostrano una crescita dell'1,7% a valore e valgono 1.776 milioni di euro.
I cani e i gatti sono oltre 14 milioni. È in crescita il numero dei cani di piccola taglia, più adatti alla vita cittadina. A questi si aggiungono 12 milioni di uccelli, 29 milioni di pesci, 1,8 milioni di piccoli mammiferi, come conigli e roditori e 1,4 milioni di rettili ovvero tartarughe, iguane e serpenti.
Il
Rapporto ASSALCO – ZOOMARK 2014 si sviluppa in quattro sezioni:
1.
Mercato Italia: analisi dell'andamento del settore nei principali canali distributivi in Italia, in particolare GDO, petshop specializzati e catene Petshop. Il capitolo contiene inoltre un' anticipazione della ricerca IRI sul pet food come strumento della relazione tra proprietario e animale e si focalizza sui dati relativi all'impatto che l'attuale crisi economica ha avuto sui consumi di pet food;
2.
Mercati Esteri: una panoramica sull'andamento e le tendenze relative alla popolazione animale e al mercato mondiale con un focus sugli Stati Uniti, sui principali Paesi europei e sui mercati emergenti (BRIC);
3.
Mondo Veterinario: evoluzione del ruolo del Veterinario in Italia. La professione si evolve e non si limita unicamente alla sfera medica. La figura del veterinario è ricercata nelle aziende che si occupano di pet food, quelle alimentari e agroalimentari; nel campo della veterinaria comportamentale e della pet therapy e, ancora, come insegnante di zooantropologia.
4.
Società e Costume: Oltre alle informazioni sulla popolazione animale e sull'interessante Rapporto di Legambiente sulle città italiane, si analizza il valore della relazione tra proprietario e animale alla luce dei risultati della ricerca IRI e del confronto con i dati emersi dalla Ricerca GKF - Eurisko realizzata per il Rapporto Assalco – Zoomark dello scorso anno.
INFOGRAFICA_DEL_RAPPORTO.pdf122.36 KB