• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
BUSTO ARSIZIO

Catturato il babbuino, il veterinario che l'ha sedata: sta bene

Catturato il babbuino, il veterinario che l'ha sedata: sta bene
«Sta bene e non è mai stata investita», spiega il veterinario che ha sedato il babbuino sparando un dardo con una cerbottana.

Ieri pomeriggio, la scimmia è stata addormentata con un tranquillante che ne ha abbassato le difese e poi trasportata in un luogo sicuro. Secondo alcune fonti di stampa, l'animale è stato colpito da un treno e si sarebbe ferito, ma il veterinario Rainero Schneider che l'ha narcotizzata ha smentito ogni investimento.

L'animale, di cui si erano perse le tracce da oltre 24 ore, è stato avvistato lungo i binari della linea ferroviaria causando ritardi ai treni. Con un tweet, anche TreNord ha informato i viaggiatori dei ritardi sulla linea che, dopo le 18 di ieri, ha ripreso il suo regolare servizio. Allibiti i commenti dei passeggeri.

La scimmia, spaventata e affamata, aveva cercato un nuovo rifugio sotto il pianale di un vagone ferroviario e lì era rimasta incastrata. Prima di procedere ad estrarre l'animale, però, i pompieri hanno dovuto aspettare l'arrivo di un veterinario in grado di sedare e tranquillizzare il primate. Nella zona dello ex scalo Hupac è così arrivato il varesino Schneider, specializzato in questo genere di interventi. «Le ho sparato io del tranquillante con una cerbottana» afferma il veterinario poco prima di andare a visitare l'animale. Il dottore comunque smentisce le prime indiscrezioni che erano trapelate su un ipotetico incidente ai danni della scimmietta: «Non c'è stato alcun incidente e nessun investimento, l'animale non ha subito alcun danno e sta bene», chiosa Schneider.

Il collega figura fra gli specialisti elencati dalla Fnovi. Da tempo, la Federazione ha istituito un elenco di veterinari "autorizzati" all'esercizio della telenarcosi, in favore di quei soggetti, pubblici o privati, che si trovassero nella necessità di sedare a distanza animali in difficoltà o da recuperare. Quello on line è aggiornato all'11 dicembre e conta su una cinquantina di medici vetertinari ( la richiesta di inserimento nell'elenco deve essere rivolta al proprio Ordine provinciale di iscrizione il quale avrà cura di raccogliere i nominativi dei veterinari interessati per trasmetterli successivamente alla Federazione).

Era stata la  famiglia proprietaria, ad aver denunciato la fuga della scimmia verso le 11 di domenica scorsa. Il Corpo Forestale dello Stato ha controllato la documentazione presentata dal proprietario che avrebbe tra le mani una autorizzazione datata 1992. Saranno proprio le guardie forestali a valutare la posizione della famiglia e non è da escludere nei prossimi giorni un sopralluogo. (fonti)