• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
GIORNATA MONDIALE

Zoonosi, la rabbia resta fra le 10 'top sorvegliate'

Zoonosi, la rabbia resta fra le 10 'top sorvegliate'
La rabbia resta una delle 10 malattie zoonotiche sottoposte a costante osservazione mondiale. Iniziative in Siria. Sabato 28 Settembre le autorità sanitarie internazionali hanno indetto la Giornata mondiale della rabbia. La ricorrenza è l'occasione per OIE, EFSA e ECDC per fare il punto sulla malattia e sulla sua prevenzione.

Nonostante la relazione annuale sulle zoonosi e sui focolai di infezione alimentare nell'Unione europea riferisca che il numero di casi di rabbia negli animali sia costantemente diminuito, la rabbia resta una delle 10 malattie zoonotiche sottoposte a costante osservazione da parte dell'EFSA e del Centro europeo per la prevenzione il controllo delle malattie (ECDC).

La Giornata è anche un collettore di iniziative per mettere in luce le situazioni più esposte al rischio.  Fra queste, la Siria - che sta vivendo sconvolgimenti drammatici per la popolazione, costretta allo spostamento e alla conseguente mancanza di servizi sanitari. Lo scenario ha conseguenze sull'aumento di cani e gatti randagi e ha determinato il crollo del programma nazionale per il randagismo. E' attiva a questo riguardo, la Facoltà di medicina veterinaria di Al Baath University che sta distribuendo volantini e opuscoli sulla movimentazione dei cani e sulle misure di prevenzione della rabbia per i bambini dei centri di accoglienza. Una campagna di vaccinazione gratuita del cane cane sarà lanciato per un mese presso la clinica animali da compagnia nella facoltà. Anche i mezzi di informazione diffondono programmi speciali per prevenire la diffusione di morsi e di casi di rabbia.

In base al Rapporto OMS presentato a luglio di quest'anno, nel mondo i decessi per rabbia nell'uomo trasmessa da cani sono più del 95%.


Global Alliance for Rabies Control