• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
VERDETTO DELLA CORTE

Romania, la legge sul randagismo è costituzionale

Romania, la legge sul randagismo è costituzionale
Per la Corte rumena la legge sul randagismo è costituzionale. Il presidente Basescu: firmo la promulgazione, i randagi sono un pericolo.
I giudici della Corte Costituzionale hanno respinto come infondata l'incostituzionalità del programma di gestione dei cani randagi, approvato per legge dal parlamento rumeno.
In base al provvedimento, che modifica l'ordinanza governativa urgente n. 155/2001, i comuni sono tenuti ad istituire, come previsto, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, i servizi specializzati per la gestione dei cani randagi. Anche sostenendo e l'adozione, come da progetto adottato dalla Camera dei deputati. L'atto normativo estende  da sette a 14 giorni il tempo entro il quale un cane ricovero può essere richiesto o adottato. Dopo i 14 giorni, l'autorità locale può decidere di eutanasia cani o prolungare la loro permanenza nel rifugio, a condizione che abbiano le risorse finanziarie per mantenerlo.

La decisione della Corte è definitiva e vincolante. Il progetto di legge sul randagismo è stato adottato il 10 settembre dalla Camera dei Deputati con 266 voti favorevoli, 23 voti contrari e 20 astensioni.

'Promulgherò la legge del Parlamento, senza esitazione- ha dichiarato il Presidente rumeno Basescu- E 'quello che credo dovrebbe accadere. Dopo che avremo portato la popolazione canina ad una dimensione ragionevole potremo pensare a qualcos'altro. Ora, sono un pericolo per i bambini, gli anziani e le persone in generale ', ha concluso Basescu.