• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396
TEST DINGRESSO

Accesso programmato: si immatricolerà il 90% degli iscritti

Accesso programmato: si immatricolerà il 90% degli iscritti
Question time sulle prove di quest'anno: garanzie sulle graduatorie; nel 2014 i test  si terranno in aprile.
"Nell'anno accademico 2012/2013 la percentuale degli studenti che si è immatricolata nelle prime cinque settimane è stata dell'86 per cento dei posti disponibili. Alla luce delle modalità in vigore da quest'anno, si ritiene che entro le prime cinque settimane possano essere immatricolati circa il 90 per cento dei candidati".

E' la risposta del  sottosegretario di Stato per'università Marco Rossi-Doria,oggi al question time della Camera. Ad una interrogazione dell'On Paola Binetti, il Ministro ha spiegato che "al fine di assicurare il corretto avvio dell'anno accademico sono state inoltre introdotte le seguenti novità: la possibilità per i candidati di immatricolarsi anche con lo status di prenotato, ovvero su una scelta diversa dalla prima, senza dover attendere le decisioni di tutti i candidati che occupano una posizione precedente in graduatoria; la garanzia di stabilità della graduatoria stessa, assicurata dalla circostanza che se ne esclude la riapertura quando sia riscontrato un incremento di posti successivo al decreto di programmazione oppure una comunicazione tardiva da parte degli atenei sui posti eventualmente liberati da studenti ammessi ad anni successivi al primo".

Quanto alle iniziative in programma per migliorare ulteriormente il sistema di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, "per l'anno accademico 2014/2015 si prevede di anticipare lo svolgimento dei test al mese di aprile"- ha dichiarato il Ministro.

"Ciò consentirà - ha concluso- di completare tutte le immatricolazioni entro il mese di ottobre. Si ricorda, poi, l'istituzione di un'apposita commissione, composta da personalità accademiche e della scuola, che, anche alla luce dell'esperienza applicativa del cosiddetto bonus maturità formulerà, entro il 30 settembre 2013, ulteriori proposte operative al Ministro.