• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
TUTTI I NOMI

Nominato il nuovo Consiglio Superiore di Sanità

Nominato il nuovo Consiglio Superiore di Sanità
Nominato il prof Massimo Castagnaro. Componente di diritto il Presidente FNOVI. Si insedierà il 13 settembre il nuovo Consiglio Superiore di Sanità nominato con Decreto delll'8 agosto dal Ministro della Salute. "Ho nominato i componenti del nuovo Css – ha detto il Ministro Beatrice
Lorenzin – basandomi su requisiti di altissima professionalità e sulle competenze maturate nelle diverse discipline di interesse per la sanità pubblica italiana." 

Nel comunicato stampa diffuso ieri è riportata la  lista dei componenti del Consiglio Superiore di Sanità, in carica per un triennio. Complessivamente, il Consiglio superiore di sanita' e' costituito da quaranta componenti non di diritto e dai componenti di diritto.

Fra i nominati, il professor Massimo Castagnaro, Professore Ordinario di Patologia generale Veterinaria e di Anatomia Patologica Veterinaria presso l'Università degli Studi di Padova. I componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanita' "sono individuati tra docenti universitari, dirigenti di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale, soggetti particolarmente qualificati nelle materie attinenti alle competenze  istituzionali del Consiglio stesso e tra appartenenti alla magistratura ordinaria, amministrativa, contabile e agli avvocati dello Stato".

Fra i componenti di diritto, figura il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio. In base al  D.P.R. 44/2013 , che riorganizza gli organi del Ministero della Salute, sono componenti di diritto  del Consiglio superiore di sanita' i Presidenti degli Ordini delle professioni mediche e sanitarie: FNOMCEO, FOFI, IPASVI, FNCPTSRM, FNCO e appunto la FNOVI.

Componenenti di diritto del CSS sono anche i dirigenti generali preposti ai dipartimenti ed alle direzioni generali del Ministero della salute, il presidente dell'Istituto superiore di sanita', i direttori del Centro nazionale sangue e del Centro nazionale trapianti, il direttore dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali, il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, l'Ispettore generale della sanita' militare presso lo Stato Maggiore della difesa, il presidente del Comitato scientifico permanente del CCM.

Le funzioni del Consiglio Superiore di Sanità sono previste dall'articolo 4 del decreto legislativo 30 giugno 1993, n. 266.


pdfCOMUNICATO_NOMINA_NUOVO_CSS.pdf55.19 KB