Sono pubblicate le date della prova per il riconoscimento del titolo abilitante di medico veterinario. La prova scritta si svolgerà il 27 novembre , mentre il giorno successivo si terrà la prova orale; sede di svolgimento la Facoltà di medicina veterinaria di Milano. Si tratta delle verifiche attitudinali per il riconoscimento del titolo di medico veterinario conseguito all'estero da cittadini comunitari ed extracomunitari. Il riconoscimento del titolo professionale- al superamento delle prove- è disposto con decreto dirigenziale è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La normativa di riferimento è il Decreto 29 luglio 2010, n. 268.
La vicepresidente Fnovi Carla Bernasconi ha fatto parte della Commissione esaminatrice. Si legge sull'ultimo numero di 30giorni che alla sessione di maggio si sono presentati cinque candidati, nessuno dei quali ha superato la prova. "Il Ministero della Salute, al quale compete il riconoscimento dei titoli, autorizza all'esercizio della veterinaria in Italia un numero irrisorio di Colleghi stranieri (comunitari e non)- osserva il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio, che conclude: "Partecipando alle prove attitudinali, la Fnovi ha il polso della situazione". In base alle elaborazioni curate dagli uffici della Federazione, in cinque anni i colleghi che hanno conseguito la laurea all'estero e si sono iscritti all'Ordine in Italia sono 61.
Queste le materie di esame che attendono in candidati a novembre: patologia aviare, clinica chirurgica, farmacologia, ispezione, medicina legale, clinica medica e terapia medica e malattie infettive.