Raccolte in un documento le valutazioni degli esperti della FAO. La nutrizione impatta sulla produttività e sulla salute degli animali allevati.
Indirettamente anche la qualità e la sicurezza della catena alimentare ne risulta influenzata.
La pubblicazione FAO 2013. Enhancing animal welfare and farmer income through strategic animal feeding − Some case studies – presenta lo stato dell'arte delle pratiche che attualmente permettono il miglioramento del benessere animale e del rendimento economico degli allevamenti zootecnici. Una serie di casi-studio incoraggiano gli addetti ai lavori ad approfondire il rapporto fra nutrizione e benessere.
La premessa del documento pubblicato in questi giorni e della Conferenza di Roma del 2001 è che a fronte di una vasta letteratura sui fattori dell'animal welfare vi sia ancora una scarsa attenzione all'alimentazione animale. Il compendio di saperi degli esperti internazionali è un pre-requisito per l'adozione di linee guida utili agli addetti ai lavori, uno sprone a superare lo scetticismo degli allevatori proprio attraverso l'analisi delle conseguenze della nutrizione su produzione e rendimento.
Il documento è rivolto anche alla comunità scientifica e alle istituzioni di ricerca con lo scopo di promuovere strategie politiche e linee guida in grado di conciliare una nutrizione animale sostenibile con i fattori zootecnici e produttivi, in un quadro di compatibilità con il benessere animale.