Il Presidente di Assalzoo Alberto Allodi ha chiesto al Ministro dell'Interno, una deroga per il trasporto di alimenti zootecnici.
Dopo l'allerta-neve della Protezione Civile, le prefetture hanno imposto il divieto di circolazione per tutti i mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5 t., fino alle 22 di stasera. Il divieto riguarda tutte le regioni a maggiore interesse zootecnico (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige, Toscana, Emilia- Romagna, Marche ed Umbria)..
Assalzoo fa notare al Ministro Annamaria Cancellieri che non è stata prevista alcuna esenzione per il trasporto di merci il cui approvvigionamento è assolutamente necessario e non rinviabile"
In rappresentanza dell'industria mangimistica italiana, il Presidente Allodi chiede pertanto che "dal divieto di trasporto vengano esclusi i mangimi, tenuto conto che ci sono molti allevamenti che necessitano di immediato rifornimento, per i quali la mancanza di alimenti provoca gravissimi danni alla salute e al benessere degli animali e conseguenze pesantissime sulla zootecnia nazionale già fortemente provata dalla crisi economica in atto".
L'appello è che il Viminale intervenga urgentemente e dia indicazione alle Prefetture nel senso auspicato da Assalzoo che fa anche notare come, in molte Regioni non si registrano situazioni critiche – non essendovi stati fenomeni nevosi o dove le precipitazioni sono assolutamente nella normalità – tanto da consentire di poter lasciare libera la circolazione ai mezzi che trasportano generi di prima necessità come i mangimi.