• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
INTERROGAZIONE

Giraffa “deceduta a causa dello stress e del sedativo”

Giraffa “deceduta a causa dello stress e del sedativo”
Sull'anestesia alla giraffa "Alexander", il titolare del circo  "aveva espresso contrarietà". Interrogazione parlamentare.
A proposito delle fasi di cattura e dell'anestetico somministrato alla giraffa, il titolare Aldo Martini ha dichiarato "il circo non ha avuto alcun ruolo". "Sono intervenuti dei veterinari del luogo – ha aggiunto Martini e tutte le operazioni sono state seguite dalla Forestale fino al decesso della giraffa". Riferisce l'Ente Nazionale Circhi che il titolare chiede che " sia fatta piena luce e che non restino zone d'ombra sulle ragioni che hanno provocato il decesso di Alexander. L'iniezione alla giraffa non è stata decisa né effettuata da personale del circo, ed anzi il Signor Aldo Martini aveva espresso la propria contrarietà".

Sull'allontanamento e sulla morte della giraffa è stata presentata un'altra interrogazione; dopo quella alla Giunta dell'Emilia Romagna, è l'On Carlo Giovanardi a rivolgersi al Governo".

Nell'atto parlamentare Giovanardi dichiara che "mentre gli addetti del circo stavano per catturarla essendosi l'animale infilato in uno spazio chiuso, i responsabili dell'ASL di Imola e del Comune ordinavano di colpirla con dei sedativi, malgrado gli addetti del circo li avessero supplicati di non farlo, prevedendo la morte immediata dell'animale" e che "come purtroppo previsto la giraffa è deceduta a causa dello stress e del sedativo".

Sulla "fuga" dal circo il titolare Aldo Martini ha sporto denuncia contro ignoti. "Ho constatato che il cancello della recinzione esterna era aperto ed aveva una cimosa tagliata. Ritengo che tali danneggiamenti siano stati provocati da persone ignote durante la notte. Io ero presente al trasbordo della giraffa e mi sono assicurato che tutto fosse in sicurezza e quindi sono certo che il cancello era integro...". "Il circo è arrivato nella città di Imola nella serata di ieri (venerdì 21 ndr), intorno alle ore 22-22.30. Prima di tutto, come sempre accade, sono stati sistemati gli animali, compresa la giraffa, collocata nel suo recinto e in tutta sicurezza"- conclude il responsabile del circo - "Non si è dunque trattato di "trascuratezza e superficialità".