• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
ANMVI AUTOGRILL

Fido Park 2012, un questionario epidemiologico

Fido Park 2012, un questionario epidemiologico
Sono iniziate le attività ai presidi "Fido Park" presso le aree di sosta di 16 Autogrill. Con la collaborazione dei veterinari saranno rilevate alcune informazioni sula prevenzione veterinaria.

Anche quest'anno un medico veterinario dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani sarà disponibile tutti i week end fino al 2 settembre dalle ore 12.30 alle ore 14.30.

I proprietari, in sosta-pranzo, possono rivolgersi al Medico Veterinario per consulenze e consigli sull'animale in viaggio e sul suo soggiorno nei luoghi di vacanza (es. consigli per l'alimentazione in viaggio, per il soggiorno al mare o in montagna). L'intervento del Medico Veterinario è inoltre previsto in caso di situazioni di malessere e disagio connessi alle circostanze di viaggio (es. stress, mal d'auto, colpo di calore).

In caso di emergenze, il medico veterinario del Fido Park presterà attività di primo soccorso; l'animale in difficoltà sarà essere indirizzato verso la struttura veterinaria più vicina. Il medico veterinario verificherà inoltre la presenza del microchip nei cani ospitati nei presidi, ricordando ai proprietari gli obblighi di legge connessi all'identificazione canina e ad eventuali profilassi obbligatorie (es. rabbia in caso di destinazione o provenienza dalle aree a rischio).

L'allestimento delle aree è a cura di Autogrill. La prestazione a cura del Medico Veterinario è remunerata da Autogrill Spa; il Servizio Fido Park, attivo in 16 aree di sosta Autogrill, è gratuito per i proprietari che vi affidano il loro animale.

Al termine dell'iniziativa, ANMVI rileverà alcune informazioni sulla propensione alla prevenzione veterinaria fra i proprietari in sosta, attraverso un questionario che verrà proposto ai medici veterinari dei Fido Park.