E' del 12 luglio l'ultimo episodio di intimidazione ai danni di due medici veterinari nel corso della loro attività di servizio presso l'ASS 4 Medio Friuli. Lo riferisce il SIVEMP FVG: "I due colleghi, che stavano conducendo un'ispezione presso un'azienda, alla richiesta di verificare il sistema di tracciabilità, sono stati aggrediti verbalmente dal legale rappresentante dell'azienda stessa, con urla, bestemmie ed accuse di essere pagati per attività inutili che provocano perdita di tempo al personale e danno economico all'Azienda. Sono inoltre stati minacciati di "venir presi uno ad uno ed eliminati" facendo il gesto di appenderli.
Proprio in questi giorni, il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha firmato il decreto che istituisce l'Osservatorio sulle intimidazioni ai veterinari di medicina pubblica. Lo presiederà il Sottosegretario Adelfio Elio Cardinale. Il precedente Osservatorio è stato sciolto, in seguito al ritiro della delegazione SIVEMP per "inerzia" in due anni di inconcludente "assemblearismo".
Il nuovo organismo sarà chiamato a fronteggiare una situazione di ricorrente illegalità, diffusa non solo nelle zone del Paese ad alta densità criminale. Il monitoraggio del fenomeno, ormai assodato come permanente ed esteso, dovrà tradursi in azioni di sostegno, tutela, prevenzione e indenizzo a favore di medici veterinari impegnati in azioni di sanità pubblica e sicurezza alimentare. Malgrado le ripetute sollecitazioni, nè le Regioni nè il Ministero dell'Interno hanno mai offerto un contributo alle attività del disciolto Osservatorio. Al nuovo, il compito di passare ai fatti.