Il Dipartimento Endurance FISE ha messo a punto un Regolamento 2012 innovativo, disponibile nel sito federale www.fise.it.
Un prodotto "rigoroso", si legge, quello elaborato dallo staff incaricato del lavoro, "ma al tempo stesso di semplice interpretazione". Nel nuovo Regolamento sono stati accorpati il regolamento veterinari, quello dei giudici e quelli relativi a Coppa delle Regioni e Computer List: una fusione "che garantisce una semplificazione evidente".
"Abbiamo cercato di compiere uno sforzo preciso – spiegano i consulenti che per conto della Federazione hanno elaborato il nuovo testo – realizzando un testo unico, più agile e più completo. Si tratta di un lavoro che ha richiesto magari qualche giorno in più, ma che certamente tiene conto dell'innovazione necessaria, pur nel rispetto delle professionalità sulle quali si è sin qui fondato l'endurance italiano".
Introdotto l'obbligo dell'utilizzo del cardiofrequenzimetro elettronico durante le visite veterinarie, la flessibilità di due chilometri orari sulla media percorsa dai binomi ai punti di controllo di gara; le modalità di svolgimento della Best Condition delle categorie di velocità, che dovranno essere svolte un'ora dopo l'arrivo al traguardo dell'ultimo cavallo ammesso alla prova.
E inoltre: la garanzia di rotazione delle Giurie e Commissioni Veterinarie in manifestazioni nazionali e/o internazionali e la cancellazione della norma che prevedeva che i minorenni dovessero necessariamente essere accompagnati in gara dal tecnico indicato all'atto dell'iscrizione.