• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
IPPICA

Incontro con Assi: soddisfatti i veterinari ex Unire

Incontro con Assi: soddisfatti i veterinari ex Unire
I veterinari A.N.V.I.U. e C.V.A sono soddisfatti dell'incontro con i vertici di Assi: attenzione al ruolo veterinario su antidoping, benessere e anagrafe equina.
Lo riferiscono i Colleghi in un comunicato che fa seguito all'incontro del 29 febbraio con Ruffo Scaletta, segretario dell'A.S.S.I., Lorenzini dirigente dell'Area tecnica del trotto e del sella e con la Dott.ssa Davanzo dell'Ufficio Antidoping e del Benessere Animale.

Dopo breve illustrazione delle motivazioni all'origine della richiesta di confronto con l'Agenzia, legate soprattutto alla gravità del periodo che l'ippica sta attraversando, il Dott. Lorenzini ha esposto una rapida disamina delle difficoltà economiche con un cenno alla Legge di stabilità finanziaria e delle relative ripercussioni anche sui veterinari; ha indicato l'accelerazione in atto per quanto riguarda l'Anagrafe degli Equidi, grazie all'implementazione informatica dei dati, e infine, unitamente alla Dott.ssa Davanzo, un rapido accenno alla difficoltà delle questioni dell'antidoping, specialmente per il pre-corsa, senza aver però potuto indicare con precisione alcuna delle possibili decisioni in divenire.

Il Dott. Ruffo, a sua volta, ha ampliato la descrizione della grave crisi che attanaglia l'ippica e della grande difficoltà a tutti i livelli per l'individuazione di una via d'uscita. E' imminente la presentazione della classificazione degli ippodromi e l'ulteriore definizione di tagli di contribuzioni ai diversi settori.

In questo contesto, la delegazione veterinaria ha rivolto al Segretario Generale l'interrogativo su quale sia la previsione di livello d'impegno e utilizzo dei veterinari fino ad ora coinvolti nel rapporto con l'Ente nelle diverse forme di incarico ed ha ricevuto pronta conferma dal Dott. Ruffo sul ruolo di fondamentale importanza dei veterinari per lo svolgimento dei compiti ippici.
I medici veterinari hanno evidenziato e sottolineato l'interesse per l'ippica di mantenere, ovvero di adeguare, il livello di attenzione al benessere del cavallo non solo per l'aspetto dell'integrità ai fini agonistici ma anche per la sensibilità di percezione che caratterizza il pubblico ed i media del nuovo millennio nei confronti di avvenimenti che vedono l'impiego di animali; da qui il confronto che lo sport ippico deve sostenere con altre discipline equestri, e non solo, per le procedure di salvaguardia ivi adottate sia da un punto di vista medico-sanitario, sia per le procedure antidoping e le conseguenti sanzioni.

La problematica, così come prospettata nella sua evidenza, ha raccolto piena attenzione sia da parte del Dott. Ruffo che della Dott.ssa Davanzo per cui l'invito dello stesso Segretario a riportare all'attenzione della nuova A.S.S.I. tutto quanto possa procedere nella direzione di scrupolosa premura ed attenzione nei confronti del Cavallo da Corsa. L'incontro, compatibilmente alla limitazione del tempo a disposizione per problematiche vaste e complesse, ha lasciato pienamente soddisfatti i veterinari partecipanti che si sono ripromessi massimo impegno nel portare il proprio miglior contributo alla causa dell'ippica e del suo fondamentale attore che resta e resterà: "il cavallo". (Comunicato ANVIU-CVA).

pdfCOMUNICATO ANVIU CVA.pdf268.47 KB