• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
Liberalizzazioni

Tariffe, ultimi ritocchi al Decreto Liberalizzazioni

Tariffe, ultimi ritocchi al Decreto Liberalizzazioni
Il Decreto-legge sulla concorrenza, le liberalizzazioni e le infrastrutture è alla firma del Presidente della Repubblica. Ritocchi all'articolo dedicato all'abrograzione delle tariffe nel sistema ordinistico. L'utilizzazione dei parametri nei contratti individuali " da luogo a nullità del contratto". Domani la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, riceverà oggi, per la firma, il Decreto-legge sulla concorrenza, le liberalizzazioni e le infrastrutture.Ritoccato l'articolo 9 (Disposizioni sulle professioni regolamentate) prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevista in queste ore.

Il provvedimento ha subito costanti interventi da parte del Governo sulle bozze informali che circolano da alcuni giorni. La più aggiornata interviene sull'articolo 9, lasciando immutate le previsioni sul preventivo e rende ancora più incisiva l'abrogazione delle tariffe.

Le tariffe professionali regolamentate nel sistema ordinistico sono ammesse solo in caso di liquidazione da parte di un organo giurisdizionale del compenso del professionista. Ancorchè applicate, in sede di conferimento dell'incarico, rendono nullo il contratto. Tariffe abrogate anche come parametro per i contributi previdenziali per quelle professioni (non la veterinaria) che le adottavano.

Di seguito la formulazione più aggiornata del testo per quanto riguarda i tariffari.

Art. 9 (Disposizioni sulle professioni regolamentate)
1. Sono abrogate le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico.
2. Ferma restando l'abrogazione di cui al comma 1, nel caso di liquidazione da parte di un organo giurisdizionale, il compenso dl professionista è determinato con riferimento a parametri stabiliti con decreto del ministro vigilante. Con decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze sono anche stabiliti i parametri per oneri e contribuzioni alle casse professionale e agli archivi precedentemente basati sulle tariffe. L'utilizzazione dei parametri nei contratti individuali tra professionisti e consumatori o microimprese da luogo a nullità del contratto ai sensi dell'art. 36 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
(..)
4. Sono abrogate le disposizioni vigenti che per la determinazione del compenso del professionista, rinviano alle tariffe di cui al comma 1.

pdfDL CONCORRENZA E LIBERALIZZAZIONI.pdf1.07 MB