Presentazione oggi a Veronafiere delle Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali. All'incontro, organizzato dall'Izsve, vengono illustrati gli standard operativi nazionali per gli interventi mediati dagli animali, in situazioni di riabilitazione, malattia o disabilità. Per l'ANMVI è presente il Vice Presidente ANMVI, Raimondo Colangeli, con delega al settore della medicina veterinaria comportamentale.
Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini apre oggi l'incontro organizzato dall'Izsve, Veronafiere, per la presentazione delle Linee Guida per gli Interventi Assistiti con gli Animali. Ad illustrare gli standard operativi nazionali saranno Rosalba Matassa del Ministero della Salute e Francesca Cirulli dell'ISS. Per l'ANMVI è presente il Vice Presidente ANMVI, Raimondo Colangeli, con delega al settore della medicina veterinaria comportamentale.
"Le Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali sono il primo passo per la corretta applicazione di questo importante ausilio educativo e terapeutico ai fini sia della tutela del paziente/utente che della salute e del benessere dell'animale impiegato" dichiara il Sottosegretario Martini.
Oltre a valorizzare l'operato dei Centri che offrono questo tipo di intervento, le Linee Guida serviranno ad armonizzare le procedure e a costituire una base di esperienze confrontabili da cui far emergere valutazioni di efficacia. Gli interventi mediati dagli animali si fondano sul ruolo dell'animale come mediatore e catalizzatore di un processo di relazione con la persona per favorirne il benessere e la socializzazione e in casi particolari anche la cura e la riabilitazione di situazioni di malattia o disabilità.
Il convegno, sotto il patrocinio del Ministero della Salute, è stato organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in collaborazione con il Centro di Referenza nazionale per gli Interventi Assistiti dagli Animali di Montecchio Precalcino (VI).