Da settembre riaprono le scuole e sono riprogrammabili le docenze veterinarie di Una Zampa in Famiglia.
L'anno scolastico che si è appena concluso, caratterizzato dalla chiusura forzata delle scuole, ha impedito a molti Medici Veterinari il regolare svolgimento delle lezioni del progetto Una Zampa in famiglia. Ma con la riapertura delle scuole, sarà possibile riprogrammare con le direzioni scolastiche anche le docenze veterinarie. ANMVI e MSD Animal Health hanno infatto prorogato il progetto Una Zampa in famiglia fino a tutto il mese di giugno 2021.
Insegnanti, alunni e Medici Veterianri avranno quindi a disposizione tutto il prossimo anno scolastico per concordare le modalità di recupero delle docenze veterinarie non svolte. I materiali didattici già ricevuti sono ancora validi. Per quanto riguarda i gadgets, MSD Animal Health provvederà a verificare che siano stati recapitati a tutti i Veterinari docenti: l’emergenza Covid-19 potrebbe infatti avere creato difficoltà nelle consegne.
Le attività del progetto Una Zampa in famiglia non si sono fermate del tutto: sul sito dedicato sono sempre stati disponibili video e giochi online, quaderni didattici, quiz e album digitali. E' una modalità di edutainment a distanza, che si è rivelata particolarmente indicata nel periodo di chiusura delle scuole, ma che continua ad esserlo anche nel periodo estivo.
Il Progetto Una Zampa in Famiglia è coordinato da Silvia Macelloni. Il progetto in corso segna il nono anno di presenza della didattica veterinaria nelle scuole di tutta Italia.
In autunno riprenderanno anche le attività di formazione del Gruppo di Metodologia Didattica Veterinaria per i Colleghi interessati a sviluppare tecniche di insegnamento ai bambini. Il 10 Ottobre, il prof Alessandro Antonietti (UniCattolica, Sacro Cuore di Milano) parlerà delle età dell'apprendimento.