ANMVI, SIVAE, SIVAR e SIVE interverranno allo workshop organizzato dal Ministero della Salute sulla farmacovigilanza veterinaria.
Giovedì 16 Novembre la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) organizza uno workshop per aggiornare la formazione del personale di enti e strutture pubbliche, degli stakeholders e dei professionisti sulla farmacovigilanza veterinaria. "L’intento dell’incontro - spiega una nota del Ministero- è quello di incentivare e migliorare il numero e la qualità delle segnalazioni di reazioni avverse".
A chi è rivolto- Il workshop, che vedrà la presenza della Ministra è diretto ai medici veterinari, farmacisti e chimici e si pone come obiettivo l’acquisizione di competenze tecnico-professionali sugli aspetti generali della farmacovigilanza e la loro applicazione a livello nazionale ed europeo. La giornata è accreditata ECM.
I lavori- Lo workshop è articolato in due sessioni: al mattino sono previsti interventi istituzionali sul sistema di farmacovigilanza nazionale a confronto con il contesto europeo e le singole esperienze di Stati Membri; nel pomeriggio saranno gli stakeholders a portare la loro testimonianza in una sessione che prevede due tavole rotonde: la prima dedicata alle associazioni dei produttori di categoria (suini, bovini, pollame, conigli, ovini) e una seconda, intitolata, "Confronto tra le associazioni di categoria PET e MUMS sulla farmacovigilanza" alla quale interverranno il Presidente ANMVI Marco Melosi, Guido Castellano (Presidente SIVE), Marco Colombo (Vice Presidente ANMVI- Animali da Reddito) e Paolo Selleri (Vicepresidente ANMVI- Animali Esotici) Il Centro di Farmacovigilanza Veterinaria della Regione Campania, presenterà “I centri regionali di Farmacovigilanza: stato dell’arte e prospettive future”. Relatrice: Silvia Cappiello. AISA e Assalzoo e SIVET porteranno la voce rispettivamente dell'industria della salute animale, dei mangimi e dell'Accademia.
La giornata sara aperta dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dal Direttore Generale Silvio Borrello e dai presidenti di FNOVI e FOFI, Gaetano Penocchio e Andrea Mandelli.