Con una nota stampa e una lettera alla RAI, ANMVI e SIVAE correggono le dichiarazioni diffuse durante la trasmissione Affari Tuoi.
Bene Flavio Isinna, malissimo l'acquariologo. ANMVI e SIVAE hanno diffuso una nota stampa e scritto alla RAI per correggere le dichiarazioni di un concorrente durante la puntata del 20 maggio di Affari Tuoi . Il Veterinario dei pesci esiste e l'ittiopatologia è una scienza medico-veterinaria, precisa il comunicato: "Sano come un pesce" è un detto da sfatare. Ha detto bene Flavio Isinna- conduttore di Affari Tuoi che, invocava il Medico Veterinario anche per i pesci degli acquari. Molto meno esatta la risposta del concorrente acquariologo, che davanti a milioni di telespettatori ha erroneamente affermato che "il veterinario dei pesci non esiste" e ammesso di trattare in proprio sintomi e patologie di pesci ornamentali "pieni di malattie" (video).
L'ANMVI puntualizza che l'ittiopatologia è una scienza medica veterinaria che rientra nel piano di studi accademici e specialistici dei Medici Veterinari. La Società Italiana dei Veterinari per Esotici (SIVAE) rimarca che in Italia esercitano in questo settore qualificati Medici Veterinari, gli unici abilitati per legge allo svolgimento di atti sanitari sugli animali acquatici, d'allevamento come d'acquario, e all'impiego di presidi terapeutici. La presenza del Medico Veterinario è inoltre indispensabile per la corretta gestione sanitaria dell'acquario, tanto ai fini della prevenzione di patologie ittiche che dell'igiene dell'habitat.
Il comunicato raccomanda pertanto ai telespettatori di Affari Tuoi di individuare il proprio Medico Veterinario fin dalla scelta di acquistare pesci ornamentali. (Ufficio Stampa ANMVI)