Il 2014 della SIVE comincia a Milano, dal 7 al 9 febbraio. Gli ippiatri italiani sono social e international.
La lista di discussione telematica SIVE-Forum è ora anche un gruppo chiuso su Facebook. Insieme ad essa è nato anche il gruppo chiuso della SIRE (gruppo di studio di riproduzione Equina). Per accedere al forum su Facebook si devono seguire le regole imposte da Facebook e le regole del SIVE –Forum tradizionale che, pur avendo un "gemello" su facebook continuerà a vivere. Per il gruppo chiuso della SIRE si devono seguire le regole di Facebook. I gruppi sono 'chiusi', Solo gli iscritti SIVE potranno postare e condividere.
Oltre allo sviluppo delle attività social, la SIVE continuerà nel 2014 il suo impegno per l'aggiornamento scientifico internazionale del medico veterinario ippiatra. Il primo appuntamento è con sette nomi d'eccellenza nel panorama scientifico (Lawrence R. Bramlage, Thomas J. Divers, Sue Dyson, Derek Knottenbelt, Juan C. Samper, Pamela A. Wilkins, Stephanie Valberg) che si alterneranno a Milano dal 7 al 9 febbraio per il XVI Congresso della SIVE. L'aggiornamento permanente conterà anche sulla rivista Ippologia, diretta dal Presidente SIVE Andrea Brignolo.
Nel corso del 2013, la SIVE è stata protagonista delle iniziative per il rilancio dell'ippica, sostenendo in tutte le sedi dalla piazza ai Ministeri, le ragioni degli operatori del settore e degli ippiatri che lavorano per il mondo degli ippodromi. Per il 2014, l'augurio è che la vertenza possa esitare in un riordino normativo, dopo la stabilizzazione finanziaria auspicata dagli Imprenditori Ippici Italiani. Il ruolo di SIVE, insieme ad ANMVI, è quello di qualificare il settore attraverso la tutela e il benessere del suo protagonista: il patrimonio equino.
L'impegno di SIVE proseguirà anche sul fronte europeo, attraverso l'affiliazione a FEEVA che vede la presidenza assegnata al Collega ippiatra Giorgio Ricardi.