• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
Equidi

ANMVI e SIVE sostengono la mozione Amati

ANMVI e SIVE sostengono la mozione Amati
La mozione per una riforma del settore equino firmata dalla Senatrice Silvana Amati "è quanto mai opportuna per richiamare l'attenzione del Governo sulle urgenze del comparto". ANMVI e SIVE riconoscono le loro istanze in diversi passaggi del documento.
Ogni iniziativa che possa richiamare l'attenzione del Governo è opportuna e necessaria per questo Andrea Brignolo (Vice Presidente ANMVI con delega agli equini) e Giorgio Ricardi (Presidente SIVE) plaudono alla mozione presentata in Senato da alcuni parlamentari, prima fra tutti la Senatrice Silvana Amati.

Le sigle veterinarie riconoscono le loro istanze in diversi passaggi del documento e si augurano che sia in particolare il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, a recepire l'urgenza delle questioni collegate alla crisi dell'ippica.

Via XX Settembre ha già fatto i primi passi. Sul redditometro, il Ministro ha attivato una apposita Commissione che testimonia l'assoluta necessità di un approfondimento sullo status del cavallo, se si vuole rendere attendibili ed eque le iniziative del Fisco sull'accertamento dei redditi e la lotta all'evasione.

Altrettanto di competenza prioritaria del Ministro Catania è il riassetto dell'ex Unire. Impegnato in iniziative legislative per la riorganizzazione dell'Ente, il Dicastero delle Politiche Agricole tenga in debito conto l'apporto dei medici veterinari per il benessere del cavallo impegnato nelle competizioni e per dare massime garanzie di regolarità alle corse attraverso l'antidoping. Il Ministro ha annunciato consultazioni imminenti.