La Conferenza Stato Regioni ha approvato l'Accordo per la rilevazione del fabbisogno per il Servizio sanitario nazionale. La programmazione per l'anno accademico 2011-2012 è oggi sul Tavolo del Ministero dell'Università. Le Regioni chiedono 742 medici veterinari. Carlo Scotti (ANMVI): qualunque fabbisogno è ormai sovrastimato. Oltre ai numeri delle Facoltà si mettano in discussione le lauree brevi.
Il Servizio sanitario nazionale chiede 742 medici veterinari. E' questo il fabbisogno totale approvato dalla Conferenza Stato Regioni il 18 maggio scorso e che arriva oggi sul Tavolo del Ministero dell'Università. Convocata dalla Direzione Generale di Piazza Kennedy, ANMVI sarà rappresentata dal Vice Presidente Giancarlo Belluzzi.
L'Accordo tra il Governo e le Regioni sul fabbisogno di medici veterinari è suddiviso per Regioni: Campania e Puglia sono le uniche Regioni a 3 cifre, che hanno stimato un fabbisogno rispettivamente di 200 e 100 medici veterinari.
Sulla programmazione del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria la posizione dell'Associazione non può che essere fortemente critica. "Le Regioni dovrebbero spiegare come e dove troveranno impiego i 742 medici veterinari che chiedono- dichiara Carlo Scotti, Presidente Senior ANMVI".
"Occorre partire da un dato di fatto. Oggi qualunque fabbisogno è sovrastimato- dichiara Scotti- è importante puntare all'accorpamento delle facoltà, diversificando e aggiornando la formazione dei futuri medici veterinari, realizzando poli formativi di grande qualità con ospedali universitari veramente didattici e non realizzati con fondi pubblici per fare concorrenza al privato".
Discutere di cifre è importante, "ma la programmazione dovrebbe allargarsi ad altri fattori discorsivi dell'occupazione- conclude Scotti- come le lauree brevi, che sono inutili e producono figure intermedie senza nessun profilo professionale credibile e senza speranza di impiego".
Il fabbisogno di medici veterinari stimato dalle Regioni è così suddiviso:
Piemonte: 11, Vda: 10, Lombardia:70, Trento:5, Bolzano: 11, Veneto: 30, Friuli Venezia Giulia: 0, Liguria: 10, Emilia Romagna: 13, Toscana:70, Umbria: 10, Marche: 0, Lazio: 40, Abruzzo: 12, Molise: 5, Campania: 200, Puglia: 100, Basilicata:8, Calabria: 30, Sicilia:62, Sardegna: 45. Totale 742