• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
DAL 1 SETTEMBRE

Prestigioso incarico in OIE per Romano Marabelli

Prestigioso incarico in OIE per Romano Marabelli
Il nuovo incarico affidato a Marabelli farà da punto di collegamento fra il Ministero della Salute e l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE).
------------

Dal Segretariato Generale del Ministero della Salute all'OIE. Romano Marabelli da domani, 1 settembre, rivestirà l’incarico di Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell’OIE.

Un incarico triennale di rilievo per lo sviluppo dei rapporti fra l'Italia e l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (nuovo acronimo ufficiale dal 2003 dell'Office International des Epizooties) e di raccordo con il Ministero della Salute nazionale e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani. La cooperazione veterinaria internazionale e la ricerca nel campo della sanità veterinaria rappresentano attività cardinali dell'OIE e dei suoi 181 Paesi aderenti (in Europa, Africa, Medio Oriente, Americhe e Asia). Nel campo dei 267 Laboratori di referimento dell'OIE, l'Italia può già vantare un ruolo di rilievo, ulteriormente valorizzabile nelle politiche veterinarie globali riguardanti le malattie e il benessere degli animali, gli standard internazionali e le politiche sanitarie emergenti come l'antibiotico-resistenza.

Romano Marabelli, già presidente onorario dell'OIE, ha maturato una vasta esperienza all'interno di questo organismo ricoprendo numerosi incarichi in vari comitati e commissioni, conseguendo prestigiosi riconoscimenti come la Medaglia d’oro al merito dell’OIE.