Raccomandato un elevato il livello di allerta e di vigilanza permanente. Nuove misure sulle concentrazioni di pollame e volatili a mercati e fiere. Il Centro di Referenza Nazionale ha confermato la positività per virus H5N8, ad alta patogenicità, in un cigno, trovato morto presso un Parco naturale a Settimo Torinese.
Nel darne comunicazione ai servizi veterinari regionali e alle autorità europee, oggi la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha raccomandato alle istituzioni competenti e alle associazioni del settore avicolo di mantere elevato il livello di allerta e di vigilanza permanente, con particolare riguardo al rigoroso rispetto di tutte le misure, anche di biosicurezza disposte dal Ministero della Salute.
Concentrazioni di pollami e volatili in cattività- In data odierna, la Direzione ministeriale ha inoltre disposto una integrazione al dispositivo dirigenziale del 30 marzo scorso, che rafforza le misure di riduzione del rischio e di biosicurezza e l'individuazione precoce dei rischi di trasmissione al pollame, attraverso i volatici selvatici, dei virus dell'influenza aviaria ad alta patogenitcità sul territorio nazionale.
L'odierno provvedimento integrativo è stato adottato, ritenendo necessario regolamentare le concentrazioni di pollami e di altri volatili in cattività in occasione di mercati, mostre, esposizioni ed eventi culturali. Sulla base della valutazione del rischio, le Regioni e le Province Autonome possono adottare misure più restrittive rispetto a quelle vigenti, in relazione all'evoluzione epidemiologica sul loro territorio. Due distinti allegati dettagliano le condizioni di autorizzazione allo svolgimento di fiere, mostre, mercati e di manifestazioni espositive di volatili diverse dal pollame.