• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
DECRETO LEGGE 9/2022

PSA: via libera in Commissione Lavoro, audizioni

PSA: via libera in Commissione Lavoro, audizioni
Parere favorevole al contingente extra che potenzierà la DGSAF. Le Commissioni di merito, Agricoltura e Sanità, avviano un ciclo di audizioni. Il Ministero delle Finanze risponde sulle misure di sostegno agli allevatori colpiti dalla PSA: nel decreto-legge "Sostegni-ter" due Fondi da 50 milioni di euro. In zona infetta i casi accertati nei cinghiali salgono a 42.

Sulle misure urgenti per contrastare ed eradicare la Peste Suina Africana si terrà un ciclo di audizioni informali. L'hanno proposto i Senatori Giorgio Maria Bergesio (LEGA) e Caterina Biti (PD) rispettivamente relatore e vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato. La fase istruttoria sarà "tempestivamente organizzata e completata nel corso della prossima settimana".

Il decreto-legge contiene un complesso di misure urgenti da adottare in tutte le Regioni, eccetto la Sardegna, dove è stato già intrapreso un percorso specifico di eradicazione della PSA - percorso che, secondo la citata relazione illustrativa, "a breve condurrà la regione verso l'eliminazione completa del virus".

Parere favorevole al contigente Dgsaf- La Presidente della 11° Commissione (Lavoro) del Senato, Susy Matrisciano (M5S), si è soffermata sul contingente di personale che potenzierà la  Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF) del Ministero della salute e della relativa disciplina di inquadramento. La Direzione ministeriale viene incaricata dal DL di supportare il Commissario straordinario, potendosi avvalere di un contingente di personale non dirigenziale che sarà posto in posizione di comando, distacco o fuori ruolo o altro analogo istituto, ai sensi dell'articolo 17, comma 14, della legge n. 127 del 1997. Le amministrazioni di appartenenza sono tenute ad adottare il provvedimento di fuori ruolo o di comando entro quindici giorni dalla richiesta.
Il parere favorevole della 11° Commissione è stato approvato all'unanimità.

 Due Fondi per 50 milioni di euro-
Il decreto legge 9/2022 è stato oggi al centro di una interrogazione in Commissione Affari Sociali della Camera, presentata dall'On Monica Ciaburro (FDI) secondo la quale i tempi di attuazione non soddisfano le esigenze di tempestività degli allevatori suinicoli.
"Per sostenere le imprese danneggiate dalla peste suina, attraverso il «Decreto-legge sostegni ter» abbiamo introdotto una serie di misure istituendo presso il Ministero due specifici Fondi, con una dotazione finanziaria complessiva di 50 milioni di euro"- ha risposto  il Sottosegretario al  MEF Francesco Battistoni
"Si tratta - ha aggiunto- di aiuti concreti agli allevamenti e sono il segno della vicinanza del Governo alle aziende della filiera suinicola e dell'indotto ad essa collegata, per contenere i danni che possono derivare anche dal blocco alla movimentazione degli animali e delle esportazioni di prodotti trasformati".

Aggiornamento sui casi- L'Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta registra una nuova positività in Liguria, sempre nella zona “infetta”. Salgono quindi a 42 i casi totali. La nuova positività è stata riscontrata a Ronco Scrivia (Genova), dove erano già stati evidenziati altri due casi.
AS 2533
Conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)