Il Parlamento ha definitivamente approvato la Legge di Delegazione Europea. Il provvedimento contiene i principi di recepimento, nell'ordinamento italiano, del nuovo regolamento europeo sui controlli ufficiali. Il Governo è delegato ad emanare i conseguenti decreti legislativi entro un anno.Conferenza europea a dicembre sul Regolamento 2017/625, pienamente applicabile dal 14 dicembre prossimo.
Approvati i principi per l'adeguamento nazionale al regolamento (UE) 2017/625 relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante, nonché sui prodotti fitosanitari. La Camera dei Deputati ha infatti definitivamente licenziato la Legge di Delegazione Europea che dà ai Ministeri degli Affari Europei e della Salute 12 mesi di tempo per i decreti di adeguamento nazionale.
La materia dei controlli ufficiali è disciplinata dall'articolo 12 della Legge dei Delegazione europea. Il Senato ha modificato alcuni principi di attuazione della delega. Ferma restando la competenza del Ministero della salute quale Autorità unica di coordinamento e di contatto, il Mipaaft viene individuato quale autorità competente con riguardo ai propri ambiti di competenza nazionale, con particolare riferimento al settore dei controlli effettuati dalle proprie strutture. Sempre il Mipaaft fungerà da ogano di collegamento per lo scambio di comunicazioni tra le autorità competenti degli Stati membri nei settori di sua competenza. In terza e ultima lettura, l'Assemblea di Montecitorio non ha accolto ulteriori emendamenti. Il testo definitivamente approvato il 1 ottobre non è ancora stato pubblicato.
I decreti legislativi di adeguamento nazionale al Regolamento (UE) 2017/625 saranno adottati su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro della salute, di concerto con i Ministri delle politiche agricole, della giustizia, degli affari esteri, dell'economia e dello sviluppo economico. L'adeguamento prevede l'abrogazione espressa delle norme nazionali incompatibili, mediante coordinamento e riordino di quelle residue.
Il regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali sarà applicabile dal 14 dicembre 2019. In vista dell'entrata in vigore del regolamento, la Commissione europea organizzerà una conferenza a Bruxelles il 13 dicembre 2019. Saranno presentate le nuove regole e sarà un'occasione per condividere le migliori pratiche su questioni chiave e aumentare il livello di consapevolezza e preparazione tra gli Stati membri, le parti interessate e i partner commerciali. Lo ha reso noto oggi la FVE (Federazione dei Veterinari Europei).