ANMVI è destinataria della nota con cui Federfarma riscontra le difficoltà segnalate dai Medici Veterinari e scrive al Ministero della Salute. La Presidente Racca si è rivolta alla Direzione Generale dei Farmaci Veterinari chiedendo "se sia corretta l’interpretazione fornita alle farmacie".
Dopo le circolari di Federfarma alle farmacie sull'imminente disponibilità del farmaco veterinario SOLIPHEN 60 mg, ANMVI si era rivolta all'associazione e alla FOFI manifestando le difficoltà di approvvigionamento segnalate da numerosi Medici Veterinari. Sulla corretta interpretazione dell'uso in deroga, la FNOVI nei giorni scorsi ha chiesto chiarimenti al Ministero della Salute.
Con una nota pervenuta oggi all'ANMVI, Federfarma scrive al Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Silvio Borrello, prendendo atto che "Fnovi e Anmvi sollevano alcune perplessità rilevando che una tale situazione possa pregiudicare gravemente la salute degli animali malati. Pertanto, "comprendendo le esigenze manifestate dalle suddette Organizzazioni e considerata la problematicità della situazione", Federfarma si è rivolta al Ministero della Salute chiedendo "se sia corretta l’interpretazione fornita alle farmacie e, in caso di risposta affermativa, come sia possibile superare le criticità segnalate dai medici veterinari".
Nelle sue comunicazione alle farmacie Federfarma scriveva che "il veterinario può prescrivere medicinali autorizzati per l’uso umano unicamente in mancanza di un medicinale veterinario autorizzato per la stessa specie o per un'altra specie o per un’altra affezione (c.d. “uso in deroga”, artt. 10 e 11, d.lgs. 193/2006) e che, pertanto, dalla data di effettiva commercializzazione di SOLIPHEN sarà vietato al veterinario prescrivere medicinali autorizzati per l’uso umano a base di fenobarbital, sotto qualunque forma farmaceutica, a prescindere dalla specie animale e dall’affezione trattate".
Le circolari sono state diramate il 2 e il 20 marzo. L'effettiva disponibilità del prodotto sui banchi delle farmacie, come precisato dall'azienda Dechra Italia ad ANMVI, sarà regolare dal 31 marzo. L'odierna nota, firmata dalla Presidente Annarosa Racca allega le circolari inviate da Federfarma alle farmacie e anche le comunicazioni rivolte agli iscritti dagli Ordini dei Veterinari di Palermo e di Genova.