• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
25-29 MARZO

SIVAE da' il benvenuto a ICARE 2017

SIVAE da' il benvenuto a ICARE 2017
E' in corso a Venezia ICARE 2017. E' la prima volta che l'International Conference on Avian Herpetological and Exotic Mammal Medicine si svolge in Italia. Partecipanti e relatori da 41 Paesi. SIVAE dà il benvenuto ai nomi più importanti del panorama mondiale. Veterinaria italiana "grande fra i più grandi"

E' un "onore" ospitare questo prestigioso evento per la SIVAE e per il Comitato organizzatore italiano che si è aggiudicato la terza edizione del principale global summit della medicina veterinaria per animali  non convenzionali. Nato in Germania nel 2013, ICARE si svolge ogni due anni. Quest'anno, i più grandi nomi del panorama veterinario mondiale si incontreranno a Venezia, nelle strutture dello scalo lagunare, punto di arrivo e di partenza del turismo internazionale in visita alla Serenissima.

Sono in arrivo 600 Medici Veterinari da tutto il Globo e 232 speaker di fama internazionale, soprattutto europei ma anche statunitensi, asiatici, africani e australiani. I medici veterinari italiani, circa un centinaio, incontreranno Colleghi da ogni parte del mondo: Israele, Russia,  Iran, India, Cina, Giappone, Sud Africa, Brasile e naturalmente dalla più vicina Europa.

"I Medici Veterinari italiani non saranno solo ospiti di questo evento- sottolinea Paolo Selleri, Presidente del Comitato Organizzatore di ICARE 2017- ma parte attiva dell'aggiornamento scientifico, grazie a 50 relatori italiani ai più alti livelli delle scienze veterinarie di questo settore e molto noti a livello internazionale". Connazionali sono presenti anche in tutti i Comitati Scientifici (Avian, Herpetology e Small Mammal) di ICARE 2017, "a dimostrazione- aggiunge Selleri- che la Veterinaria italiana ha molto da condividere con i Colleghi di tutte le nazionalità rappresentate in ICARE 2017. Dovremmo essere tutti molto orgogliosi di dove siamo arrivati oggi - dichiara- ed entusiasti di dove stiamo andando".

Alla main conference che si svolgerà nell'arco di tre giorni  in tre sale contemporanee, ICARE 2017 affianca 24 masterclass- full immersion da 1 ora monotematiche-  15 workshop pratici e  una giornata 'basic' per l'introduzione di base alla medicina degli esotici. Saranno 232 gli speakers che aggiorneranno le platee sulle conoscenze più innovative in tutte le discipline: medicina, chirurgia, diagnostica per immagini, benessere animale, anestesia e gestione del dolore. I laboratori pratici saranno ospitati dal Dipartimento Veterinario dell'Università di Padova ad Agripolis.

Una nota del Comitato Organizzatore ricorda che "l'Italia ha una reputazione di lunga data per la qualità della formazione continua negli ambiti della salute e del benessere di tutte le specie esotiche" e che l'aggiornamento "è di vitale importanza per gli animali, ma anche per le persone che vivono e lavorano con loro e per la sanità della nazione nel suo complesso".
"Noi crediamo che questa conferenza sarà l'occasione ideale per condividere e migliorare le conoscenze reciproche- dichiara il Presidente della SIVAE Giordano Nardini-  incontrare gli esperti ed esplorare tutte le nuove tecniche legate al settore degli animali esotici".

Al gran completo anche gli espositori del settore, per la presentazione delle principali novità del mercato internazionale. ICARE 2017 è pronta ad accogliere tutti i presenti alla welcome reception e dà appuntamento ai partecipanti al social dinner di giovedì 28 a Cà Vendramin Calergi, sede storica del Casinò più antico del mondo, per festeggiare il carnevale veneziano.

Sito web di ICARE 2017

Organizzatori: EAAVA (European Association of Avian Veterinarians), AEMV (Association of Exotic Mammal Veterinarians), ARAV (Association of Reptilian and Amphibian Veterinarians) SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) e ECZM (European College of Zoological Medicine)

Comitato Organizzatore di ICARE 2017
- Marco Bedin, Michele Capasso, Lorenzo Crosta, Stefano Cusaro, Dario D'ovidio, Nicola Di Girolamo, Pietro Laricchiuta, Giordano Nardini, Igor Pelizzone e Paolo Selleri (Chair of the Organizing Committe).

Platinum Sponsor-
Bayer, Emeraid Lafeber's e Oxbow Animal Health
Gold Sponsor Abaxis Diagnostics
Silver Sponsor: Laboklin, Vet Ark Professional, ASV Asalaser, MAH Meadow's Animal Care