• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ENCI E ANMVI

Ecco i primi allevatori cinofili con il Master

Ecco i primi allevatori cinofili con il Master
Si è concluso il Master Allevatore Cinofilo 2012/2013 organizzato dall'ENCI in collaborazione con l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). Pubblicato l'elenco di quanti hanno partecipato Ai moduli formativi e pertanto hanno ottenuto il Master.
Il primo modulo formativo, che si è svolto a novembre, ha trattato le tematiche della riproduzione, della genetica e del Libro genealogico. Il programma del secondo modulo, che si è svolto nel mese di febbraio, ha riguardato la pediatria e le malattie dell'accrescimento, oltre all'attività sportiva in relazione alla salute dei cani. La terza serie di relazioni ha consentito invece di approfondire i temi delle responsabilità legali dell'allevatore, dell'igiene dell'allevamento, delle principali malattie del comportamento, delle attività cino-sportive in relazione al benessere animale, per concludersi con le più alte motivazioni che devono spingere gli allevatori cinofili.

Il Master per l'allevatore cinofilo, caratterizzato da un'alta partecipazione di persone, ha senz'altro favorito, grazie alla sua articolata organizzazione, la crescita tecnico-professionale e l'aggiornamento dei partecipanti, permettendo di prendere nella dovuta considerazione gli aspetti genetici, sanitari, morfologici, attitudinali, comportamentali e la loro corretta armonizzazione al fine del benessere animale e del miglioramento delle razze canine.


Il Master per l'Allevatore Cinofilo nasce su iniziativa dell'ENCI e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). Il suo scopo è quello di favorire la crescita tecnico-professionale e l'aggiornamento degli allevatori del cane di razza secondo le più moderne metodiche di allevamento che prendono nella dovuta considerazione gli aspetti genetici, sanitari, morfologici, attitudinali e la loro corretta armonizzazione al fine del benessere animale e del miglioramento delle razze canine. Senza trascurare gli aspetti normativi e regolamentari che sovraintendono al corretto allevamento e all'iscrizione del cane di razza al Libro genealogico.

Il Master è destinato, in particolare, ai soci allevatori dell'ENCI e ai titolari di affisso, ai soci dei Gruppi Cinofili e delle Associazioni Specializzate di razza riconosciuti che troveranno condizioni vantaggiose d'iscrizione. La partecipazione è però consentita a tutti al fine di incentivare un approccio ideale all'attività anche per coloro che intendessero avvicinarsi oggi all'allevamento. In ogni caso, il requisito necessario e indispensabile è quello della sottoscrizione del codice etico degli allevatori di cani allegato alle Norme Tecniche del Libro genealogico del cane di razza (D.M. 21203 del 08.03.2005).

Sarà organizzata una prossima edizione del Master per consentire anche a coloro i quali non hanno potuto partecipare al completo iter formativo di completare il percorso e per coinvolgere nel processo formativo un numero ancora più elevato di allevatori.

(nella foto i partecipanti al primo modulo del Maste, novembre 2012)

Elenco al sito enci.it

Un Master per allevatori: ENCI e ANMVI firmano accordo