• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

PREOCCUPA IN SARDEGNA VASTO FOCOLAIO DI WEST NILE

PREOCCUPA IN SARDEGNA VASTO FOCOLAIO DI WEST NILE
Scoperto in provincia di Oristano un focolaio esteso di encefalomielite West Nile (Wdn), dove risiedono circa 4 mila equini distribuiti in 1.600 allevamenti. Preoccupazione in vista della Sartiglia e anche per alcuni allevamenti di cavalli da corsa di Terralba e Sedilo, che forniscono soggetti per il palio di Siena.

Scoperto in provincia di Oristano un focolaio di encefalomielite West Nile (Wdn), dove risiedono circa 4 mila equini distribuiti in 1.600 allevamenti. Preoccupazione in vista della Sartiglia, la tradizionale giostra equestre che si svolge in città da oltre mezzo secolo. E c'è preoccupazione anche per alcuni allevamenti di cavalli da corsa di Terralba e Sedilo, che forniscono soggetti per il palio di Siena.

Sono cinque gli animali risultati colpiti dal virus della Wdn, ma in settimana si attendono i risultati dei prelievi effettuati su diversi esemplari di una decina di allevamenti considerati a rischio e inviati all'Istituto zooprofilattico di Teramo. E che ormai tutto il territorio della Sardegna centrale sia infetto lo conferma anche la Asl di Oristano. "Siamo circondati - ha detto all'Adnkronos Tonino Falconi, veterinario della Asl esperto di cavalli - Ci sono stati segnalati casi a Macomer e a Seneghe. Il rimedio migliore è vaccinare ed evitare i contatti tra il vettore e i cavalli utilizzando repellenti".

Si tratta di una malattia non nuova in Sardegna. Secondo alcuni comparve addirittura nel 1998, ma fu presa sottogamba e trascurata perché scambiata per una banale influenza equina. Non è contagiosa tra animali senza l'intervento della zanzara, ma la malattia esotica, che fu scoperta in Africa nel 1937, oggi si è diffusa nelle zone temperate del nostro emisfero con diversi focolai nel corso degli anni.

Nel 1998 in Toscana (Padule di Fucecchio) si ebbe il primo focolaio italiano che interessò solo i cavalli (14 casi clinici accertati con 6 soggetti morti), anche se a distanza di anni gli addetti alla custodia degli animali coinvolti nel focolaio risultano siero positivi alla Wnd. (Adnkronos Salute)

WEST NILE, ATTUAZIONE DEL PIANO DI SORVEGLIANZA

ENCEFALOMIELITE EQUINA: RESTA NEL REGOLAMENTO DI POLIZIA VETERINARIA