• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...

TEST A VETERINARIA, CONSORZIO TRA 4 FACOLTA’

TEST  A VETERINARIA, CONSORZIO TRA 4 FACOLTA’
Circa 10mila, quest'anno, gli aspiranti veterinari.La novità di quest'anno è che gli atenei di Parma, Bologna, Padova e Milano si sono consorziate per il test. I posti di Veterinaria saranno assegnati ai candidati dei quattro atenei che hanno ottenuto il punteggio più alto. Marsilio: tutto regolare a Teramo.Pubblicati i test: dalle fusa del gatto ai dati ISTAT sugli allevamenti di suini, ecco le domande e le risposte.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha pubblicato on line il test (e le risposte) per la prova d'accesso Veterinaria: 23 quesiti di cultura generale e ragionamento logico, 19 di biologia, 24 di chimica e 12 di fisica e matematica.

Circa 10 mila gli studenti che il 7 settembre hanno sostenuto l'esame di accesso alla Facoltà di Medicina Veterinaria. A Parma, 439 candidati, a Bari 582 per 105 posti, a Bologna: 747 candidati per 118 iscrizioni, in aumento le domande a Torino (+18% rispetto all'anno scorso), aumento anche a Messina (614 per 64 posti, 109 in più rispetto all'anno scorso). Secondo il Preside della Facoltà di Messina Vincenzo Chiofalo, in Sicilia, dove " confluiscono studenti provenienti soprattutto da Sicilia, Calabria e Puglia, gli spazi occupazionali, sono molti. Consiglio ai futuri veterinari - ha dichiarato - di non guardare solo a cani e gatti. Innumerevoli nuove professioni riguardano il mondo della zootecnia. Di estremo interesse, è il sistema della sicurezza alimentare che a livello europeo rappresenta uno degli sbocchi professionali maggiormente promettenti".

Dopo il caos scoppiato durante i test di ammissione alla facoltà di Medicina veterinaria di Teramo per presunte irregolarità denunciate da alcuni genitori che erano fuori ad aspettare i propri figli, arrivano le rassicurazioni del preside Fulvio Marsilio. "Si è svolto tutto con regolarità. A riprova di questo, c'è il fatto che gli studenti stessi che stavano svolgendo la prova non hanno protestato". "Si è parlato - spiega Marsilio - di una ragazza che sarebbe andata in bagno durante lo svolgimento della prova, rimanendoci mezz'ora. È una notizia falsa, la candidata è andata sì in bagno, ma sotto stretta sorveglianza, ed è rientrata subito in aula". 

La novità di quest'anno è che gli atenei di Parma, Bologna, Padova e Milano si sono consorziate per il test. I posti di Veterinaria saranno assegnati ai candidati dei quattro atenei che hanno ottenuto il punteggio più alto. E chi ha superato il test a Parma potrà essere obbligato ad andare a Milano e viceversa.
«Questo crea difficoltà logistiche. - commenta il vicepreside della Facoltà di Parma, Sandro Cavirani. Sono contrario a questo sistema. Per dare pari opportunità agli studenti, creiamo problemi alle famiglie e rischiamo di avere ritardi nelle immatricolazioni, per via delle rinunce».

La graduatoria di merito nominativa riferita alle Università aggregate sarà pubblicata sul sito del Miur il 15 settembre. Le altre graduatorie saranno pubblicate dalle singole Facoltà.

Per semplicità di consultazione tutte le domande del test sono state pubblicate dal Miur indicando come risposta esatta quella contrassegnata dalla lettera A. Durante la prova l'ordine delle domande e delle risposte per ogni domanda era invece differente per ogni candidato.

Allegati
pdf TEST DI AMMISSIONE A VETERINARIA AA 2011 2012.pdf