• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

TRASPORTO ANIMALI, RELAZIONE ANNUALE SUI CONTROLLI

TRASPORTO ANIMALI, RELAZIONE ANNUALE SUI CONTROLLI
Il Ministero della Salute ha pubblicato la Relazione annuale sui controlli effettuati in Italia sulla Protezione degli animali durante il trasporto. Il documento è riferito al 2010. Crescita delle infrazioni riguardanti il mancato rispetto dei tempi di viaggio e di sosta, in particolare nei trasporti di bovini e di suini. Più formazione e più controlli nel futuro piano d'azione. Protocollo d'intesa con la polizia stradale.

Il Ministero della Salute ha pubblicato la Relazione annuale sui controlli effettuati in Italia sulla Protezione degli animali durante il trasporto. Il documento è riferito al 2010.

Complessivamente, dall'analisi dei dati relativi all'anno 2010 emerge che rispetto al totale delle infrazioni accertate, quelle a carico della documentazione d'accompagnamento hanno continuato a presentare un'incidenza elevata, confermando la difficoltà di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente; l'eccessiva densità di carico e il non rispetto dei tempi di sosta si sono confermate come le infrazioni più frequenti tra quelle classificabili a carico del benessere animale; il mancato funzionamento dei dispositivi d'abbeveraggio ha presentato, sul totale delle infrazioni accertate, un‘incidenza particolarmente elevata nei trasporti di suini e di ovini; le irregolarità più frequenti a carico dell'automezzo sono state quelle riguardanti l'assenza di dispositivi obbligatoriamente previsti sui mezzi autorizzati ai lunghi viaggi dalle norme precedenti al Regolamento N. 1/2005 (divisori, lettiera, impianti di abbeveraggio e di illuminazione), rispetto a quelli di nuova installazione come i misuratori di temperatura e di posizionamento satellitare.

Nei dati del 2010, rispetto a quelli degli anni precedenti, si è osservata una crescita delle infrazioni riguardanti il mancato rispetto dei tempi di viaggio e di sosta, in particolare nei trasporti di bovini e di suini. Questo incremento, unitamente ad una ripresa delle infrazioni riguardanti l'eccessiva densità di carico, sembra evidenziare una tendenza a porre minor attenzione alle condizioni di viaggio degli animali.

L'analisi delle principali irregolarità riscontrate nel 2010 evidenzia la necessità di proseguire l'informazione e l'educazione di tutti gli operatori della filiera del trasporto di animali vivi, la formazione dei soggetti deputati al controllo, il miglioramento del coordinamento e dell'implementazione dei controlli.

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Interno ha redatto, ed è in procinto di sottoscrivere, un Protocollo d'intesa con la polizia stradale per il potenziamento dei controlli di legalità nel settore del trasporto internazionale degli animali mediante un'azione sinergica tra i due dicasteri, finalizzata ad uniformare sul territorio nazionale sotto il profilo quantitativo e qualitativo l'attività di controllo su strada degli automezzi che trasportano animali vivi.