• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

FIDO PARK, I VETERINARI HANNO FATTO UN OTTIMO LAVORO

FIDO PARK, I VETERINARI HANNO FATTO UN OTTIMO LAVORO
Si è conclusa l'edizione 2011 di Fido Park. Un bilancio dell'iniziativa sarà svolto dall'ANMVI attraverso un questionario ai 44 medici veterinari che si sono turnati nelle aree di sosta Autogrill secondo il calendario. "Sonderemo- dichiara Marco Melosi- gli aspetti organizzativi e i comportamenti dei proprietari. I Colleghi hanno fatto un ottimo lavoro, vanno pubblicamente ringraziati".

Si è conclusa l'edizione 2011 di Fido Park. Un bilancio dell'iniziativa sarà svolto dall'ANMVI attraverso un questionario ai 44 medici veterinari che si sono turnati nelle aree di sosta Autogrill secondo il calendario.

"Sonderemo- dichiara Marco Melosi, Vice Presidente ANMVI- gli aspetti organizzativi, le condizioni di viaggio degli animali e i comportamenti dei proprietari. I Colleghi hanno fatto un ottimo lavoro e vanno pubblicamente ringraziati".

L'iniziativa, avviata da ANMVI e Autogrill nel 2004, quest'anno è stata rilanciata da AmicoPets e Autogrill con il patrocinio dell'Enpa e la collaborazione di Royal Canin. Il progetto prevedeva la presenza durante i week end, in 15 aree di sosta lungo la rete autostradale, di un medico veterinario, dalle 12.30 alle 14.30, coadiuvata in alcune aree da assistenti volontari, è retribuita e consiste nell'offrire ai proprietari in viaggio informazioni utili al benessere del cane e del gatto in vacanza, a prevenire comportamenti scorretti e a prestare una eventuale prima assistenza in caso di malessere dell'animale. Per emergenze, al Fido Park vengono forniti i recapiti delle strutture veterinarie più vicine all'area di sosta.

Anche quest'anno, il numero dei medici veterinari necessario a coprire il calendario è stato presto raggiunto, molti i Colleghi che hanno chiesto di aderire anche a calendario ormai chiuso. "Terremo conto di questo interesse nelle prossime edizioni- ha dichiarato Marco Melosi,- così come dell'apprezzamento manifestato dal Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e dalla stampa che ha dato molta visibilità all'iniziativa e al ruolo del medico veterinario, ricordandolo al grande pubblico durante i mesi difficili dell'estate. Ci lusingano i numeri dell'ENPA che in questi giorni ha diffuso un bilancio degli abbandoni estivi in calo. Ci auguriamo di aver dato il nostro contributo".

"Lo scopo di Fido Park - ha dichiarato Marco Melosi- non è di parcheggiare il cane e il gatto, ma di favorire un momento di incontro con un medico veterinario e di incoraggiare i proprietari ad essere attenti al benessere dell'animale in viaggio e in vacanza. Siamo convinti che Fido Park sia un progetto molto importante, che sia stata una buona occasione per ricordare all'opinione pubblica l'importanza di collegare le vacanze estive alla prevenzione veterinaria e ci auguriamo che partner e sponsor vogliano riproporlo. E' nostra intenzione - conclude- evolvere il servizio in un vero e proprio monitoraggio degli aspetti normativi e sanitari connessi ai movimenti di cani e gatti sul territorio nazionale durante le vacanze estive".