• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...

APPROVATO IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

APPROVATO IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO
Il Consiglio nazionale della FNOVI che si è appena concluso a Terrasini (PA) ha rinnovato il Codice Deontologico del Medico Veterinario. Gli Ordini Provinciali hanno approvato all'unanimità un testo aggiornato, passato al vaglio di una consultazione pubblica che per la prima volta è stata proposta anche ai cittadini.

Il Consiglio nazionale della FNOVI che si è appena concluso a Terrasini (PA) ha approvato all'unanimità il nuovo Codice Deontologico del Medico Veterinario. E' la conclusione di un lungo percorso di rinnovamento avviata nel novembre del 2009 sotto la spinta della discussione bioetica, per l'inserimento dell'eutanasia nel Codice vigente dal 2007.

In questi mesi, dopo aver raccolto indicazioni dagli Ordini provinciali, la Federazione ha elaborato una prima bozza di revisione del Codice, aprendola successivamente alla consultazione degli iscritti, di Enti, Associazioni, Facoltà e Sindacati di categoria. Per la prima volta la consultazione pubblica è stata aperta ai cittadini. La " vivace discussione di Terrasini" riferisce oggi una nota della Federazione ha portato all'approvazione unanime del Codice dei valori condivisi dalla Categoria nella condotta professionale, aggiornati anche al Code of Conduct della FVE.

Il testo, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, innova la deontologia professionale introducendo per la prima volta alcuni aspetti della condotta professionale che riguardano: Ambiente di lavoro nell'esercizio della professione, Tutela dell'ambiente, Adempimenti verso gli organi medico veterinari, previdenza e fiscalità, Comparaggio, Acquisizione del consenso informato, Abuso di professione e coinvolgimento del medico veterinario che vi concorre, Eutanasia, Medici veterinari dipendenti o convenzionati e libera professione, Giuramento professionale.

Anche ANMVI ha partecipato alla consultazione, inviando osservazioni e commenti, esprimendo in particolare apprezzamento per gli interventi sul conflitto di interessi.

LA FNOVI OSPITA LA GENERAL ASSEMBLY FVE