Bilancio di un anno di attività. La task force ministeriale per la tutela degli animali, la lotta al randagismo e ai canili lager presenta domani i dati del suo primo anno di lavoro. Conferenza stampa con il Sottosegretario Francesca Martini, il Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario Gaetana Ferri, il Coordinatore della Task Force Rosalba Matassa.
Domani, il Sottosegretario Martini presenterà il resoconto di un anno di attività della Task Force per la tutela degli animali d'affezione. Alla Conferenza, oltre al Sottosegretario Francesca Martini, interverranno il Comandante dei Carabinieri dei Nas Generale Cosimo Piccinno, il Direttore Generale della Comunicazione del Ministero Dott.ssa Daniela Rodorigo, il Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario Gaetana Ferri, il Coordinatore della Task Force Dott.ssa Rosalba Matassa.
L'appuntamento è alle ore 11, presso l'Auditorium di Lungotevere Ripa, e sarà occasione anche per presentare la campagna di comunicazione 2011 del Ministero contro l'abbandono degli animali. Per l'ANMVI saranno presenti il Vice Presidente Marco Melosi e Raimondo Colangeli, Presidente Senior SISCA.
La task force per la tutela degli animali d'affezione, la lotta al randagismo e ai canili lager è nata il 21 maggio del 2010 con obiettivi di tutela degli animali d'affezione, lotta al randagismo, ai maltrattamenti e ai canili lager. Si tratta di una unità specializzata costituita da 10 Medici Veterinari, appositamente formati, e da 4 funzionari con competenza giuridico-amministrativa che, in collaborazione con i N.A.S., con tutte le Autorità competenti in materia e le Associazioni per la protezione degli animali, effettuano ispezioni su tutto il territorio nazionale e il monitoraggio delle situazioni di criticità.
L'istituzione della Task Force si è resa necessaria anche per far fronte alle numerose segnalazioni provenienti dai privati cittadini e dalle associazioni di settore in merito a problematiche connesse al fenomeno del randagismo e ai casi di maltrattamento di animali. Essa svolgerà attività di coordinamento e di controllo per la uniforme attuazione delle misure inerenti al benessere animale con finalità prioritarie di prevenzione e lotta al randagismo e ai canili "lager", nel rispetto degli obblighi posti dalla normativa vigente.
Proprio per stabilire un rapporto diretto tra i cittadini e l'Unità Operativa è stata istituita una casella di posta elettronica: tutela.animale@sanita.it . Tutti i privati cittadini e le Associazioni impegnate nella tutela del benessere degli animali possono inviare direttamente segnalazioni in merito a casi in cui vengono lesi i diritti dell'animale e la sua salute.