• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FEDERSPEV: PENSIONI ALLE SOGLIE DELLA POVERTA'

FEDERSPEV: PENSIONI ALLE SOGLIE DELLA POVERTA'
La Federspev chiede "la presenza di almeno un rappresentante dei pensionati nei Consigli di amministrazione degli Enti previdenziali, in particolare dell'ENPAM,ENPAF, ENPAV e ONAOSI". La mozione dei pensionati delle professioni sanitarie punta il dito sulla perdita del potere d'acquisto delle pensioni.

"Previdenza non Provvidenza" è stato lo slogan del 48° Congresso nazionale della Federspev (Federazione Sanitari Pensionati e Vedove), che ha riunito medici, farmacisti e veterinari pensionati iscritti alla Federazione.

La Federspev, presieduta da Eumenio Miscetti, celebra quest'anno mezzo secolo di attività, con un rinnovato attivismo, legato soprattutto al malcontento per l'inadeguatezza dell'assegno previdenziale, rispetto agli ingenti contributi a valore reale versati nel corso della vita lavorativa, una situazione, dicono, che avvicina sempre più anche i pensionati appartenenti al ceto medio alle soglie della povertà.
Il Congresso ha dibattuto i problemi previdenziali di ieri e di oggi: il recupero del potere d'acquisto delle pensioni, ormai pressoché dimezzato, l'assurda decurtazione delle pensioni di reversibilità, l'adeguamento Istat al 100% della rendita previdenziale per ogni fascia d'importo. Ne hanno parlato Eumenio Miscetti, Marco Perelli Ercolini, Michele Poerio, rispettivamente presidente, vice presidente vicario e segretario Federspev, Carlo Sizia, "past president" della Cimo-A.S.M.D. (Associazione sindacale medici dirigenti) e direttore della rivista "Medico ospedaliero e del Territorio", Oriana Venturi, responsabile nazionale CIL (Confederazione Intercategoriale Lavoratori) Pensionati.

Gli obiettivi delineati nella mozione finale, da presentare nelle opportune sedi istituzionali, sono: eliminazione dei tagli sulle pensioni di reversibilità in rapporto alla consistenza del reddito del beneficiario superstite, perequazione automatica delle pensioni in godimento, che col sistema previdenziale in vigore oggi perdono potere d'acquisto, presenza di almeno un rappresentante dei pensionati nei Consigli di amministrazione degli Enti previdenziali, in particolare dell'ENPAM,ENPAF, ENPAV e ONAOSI. (fonte: agenziafuoritutto.it)

FEDERSPEV, IN CRISI ANCHE I PROFESSIONISTI DELLA TERZA ETA'