• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MALATTIE VEICOLATE DA ALIMENTI, LINEE GUIDA IN TOSCANA

MALATTIE VEICOLATE DA ALIMENTI, LINEE GUIDA IN TOSCANA
La Regione Toscana ha realizzato delle linee guida per la corretta gestione degli episodi di malattie veicolate da alimenti. Riconoscendo che le malattie veicolate da alimenti sono una causa importante di patologia, la Regione ne ha individuato la prevenzione ed il controllo come una priorità di sanità pubblica.

La Regione Toscana, ha ritenuto opportuno realizzare delle "Linee Guida per la corretta gestione degli episodi di malattie veicolate da alimenti" con lo scopo di fornire uno strumento operativo di indirizzo che permetta di reperire tutte le informazioni necessarie a dare una corretta valutazione dell'episodio e di rispondere alla richiesta di informazioni proveniente dalle autorità internazionali.

Nel riconoscere che le malattie veicolate da alimenti sono una causa importante di patologia, la Regione Toscana, ne ha individuato la prevenzione ed il controllo come una priorità di sanità pubblica.
Le Linee guida si rivolgono agli operatori di sanità pubblica ed alle altre figure professionali impegnate nelle indagini, nelle misure di controllo e prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti.

Le Linee guida - precisa la Regione - rappresentano uno strumento operativo "dinamico", soggetto a modifiche in rapporto all'esperienza "sul campo" e ad osservazioni ed integrazioni da parte di coloro che giornalmente sono coinvolti nella gestione degli episodi di patologie di origine alimentare. Sono da considerare pertanto un "work in progress", in quanto strumento soggetto a frequenti modifiche e aggiornamenti rispetto alla tipologia dei procedimenti da adottare.

Le malattie trasmesse da alimenti sono una causa di un gran numero di patologie e decessi in tutto il mondo. L' incidenza globale delle malattie è difficilmente valutabile ma secondo l' OMS nel 2005 circa 1,8 milioni di persone sono morte per patologie gastroenteriche ed una grande proporzione di questi decessi puo' essere attribuita a contaminazione di alimenti ed acqua.

 

Allegati
pdf LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE TOSCANA.pdf